Maggio: il mese dedicato alla Terza Età
Da Benacus Lab abbiamo deciso di dedicare l’intero mese di maggio alla promozione della salute degli anziani. Vogliamo mettere in luce l’importanza del benessere durante la Terza Età e offrire risorse e consigli mirati sia per loro che per le loro famiglie.
Osteoporosi: come diagnosticare questa patologia così diffusa?Con la Dott.sa Renata Melchioretti, Specialista in Fisiatria
L’osteoporosi dopo i 65 anni colpisce 1 donna su 3 e 1 uomo su 5. Questa malattia porta al deterioramento della quantità e della qualità dell’osso e rende quindi più suscettibili a fratture.
La diagnosi strumentale di osteoporosi viene effettuata con la MOC (Minerolometria Ossea
Computerizzata), tecnica diagnostica che valuta la quantità di minerali presenti nelle ossa ed è la tecnica di elezione nella valutazione della massa ossea. Questo esame è utile per stabilire la concentrazione di minerale nell’osso e determinare se le ossa sono in salute o a rischio di fratture.
Per tutto il mese di Maggio, se hai più di 65 anni, puoi prenotare per te o un tuo famigliare l’esame MOC a 50 euro.
Perché le analisi del sangue sono cruciali nella Terza Età?
Le analisi del sangue durante la terza età permettono di individuare precocemente segni di malattie legate all’età, valutare l’efficacia dei trattamenti farmacologici e prevenire complicazioni croniche, fornendo così un quadro completo dello stato di salute.
A Benacus Lab offriamo due pacchetti analisi che includono una vasta gamma di test per garantire una valutazione completa e accurata dello stato di salute durante la Terza Età.
Prenota ora Profilo Donna
Prenota ora Profilo Uomo
Sapevi che la voce invecchia?
Con il Dottor Alessandro Rigamonti, Logopedista
Con l’avanzare dell’età possono sorgere diversi problematiche che incidono sulla comunicazione e sulla deglutizione. Ecco alcune patologie comuni in età
- La presbifonia comporta cambiamenti vocali dovuti al fisiologico e progressivo invecchiamento vocale
- La disfagia colpisce un anziano su 5 e comporta difficoltà nella gestione della deglutizione di cibi o liquidi
- La disartria è un disturbo diffuso, caratterizzato da difficoltà nell’articolazione del linguaggio.
- L’afasia colpisce circa 20.000 persone ogni anno, determinando problemi nell’articolazione del linguaggio sia a livello verbale che scritto.
Queste patologie possono avere un impatto rilevante sulla qualità della vita degli anziani. Il logopedista è in grado di aiutare te o un tuo familiare proponendo un percorso rieducativo o riabilitativo al fine di sostenere le tue difficoltà.
Prenota una prima visita con un logopedista
Le patologie che colpiscono maggiormente nella Terza Età
Con la Dott.ssa Vittoria Gabusi, Geriatra
Nella terza età, molte persone affrontano sfide legate a malattie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, l’insufficienza cardiaca e le cardiopatie ischemiche, che costituiscono la prima causa di morte in Europa secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Il declino cognitivo, compreso il deterioramento delle funzioni cognitive e la demenza, rappresenta un’altra sfida significativa, insieme al diabete, che può manifestarsi con complicazioni come neuropatie periferiche e retinopatie diabetiche.
Il geriatra ha un ruolo fondamentale nel trattare le patologie degli anziani e garantire il benessere della persona durante la Terza Età.
Prenota la tua visita geriatrica
Le sfide alimentari della Terza Età
Con la Dr.ssa Paola Curto, Biologa Nutrizionista
Un anziano su due è affetto da malnutrizione o denutrizione, spesso legati a condizioni di anoressia senile (Fondazione Umberto Veronesi). Questo fenomeno è spesso causato da abitudini alimentari monotone o poco varie, insieme a problemi dentali, disturbi della deglutizione e patologie croniche. Tuttavia, non solo fattori fisici contribuiscono a questa situazione, ma anche quelli sociali, come l’isolamento, e psicologici, come la solitudine e l’umore alterato.
Questi dati mettono in luce l’importanza di affrontare la questione della nutrizione degli anziani in modo completo e tempestivo. Una visita nutrizionale personalizzata potrebbe essere fondamentale per individuare specifiche esigenze dietetiche e fornire un supporto mirato per garantire un’alimentazione adeguata e bilanciata.
Richiedi ora la visita per il tuo piano alimentare
Dermatologia e Terza Età. A cosa stare attenti?
Con il Dott. Emilio Dognini, Specialista in Dermatologia e Venereologia
Le persone anziane sono più suscettibili ad alcune patologie dermatologiche
- Dermatite: l’infiammazione della pelle può causare fastidiose sensazioni di prurito, arrossamento e desquamazione
- Cheratosi attinica: caratterizzata da lesioni cutanee scagliose e ruvide è spesso causata da danni accumulati del sole nel corso degli anni, aumentando il rischio di sviluppare tumori cutanei.
- Pelle secca e prurito: con l’avanzare dell’età la pelle tende ad essere più secca e può causare prurito costante, potenzialmente aggravato da condizioni mediche come il diabete o l’uso di farmaci.
Un controllo regolare da parte di un dermatologo può aiutare a individuare precocemente eventuali problemi e adottare le giuste misure preventive e terapeutiche, soprattutto durante la terza età.
Richiedi la tua visita dermatologica
Come avviene la valutazione neuropsicologica per il rinnovo della patente?
Con la Dott.ssa Sabrina Falavigna, Neuropsicologa
La valutazione neuropsicologica per il rinnovo della patente è in grado di indagare le capacità cognitive e rappresenta quindi un importante strumento per garantire la sicurezza stradale.
Attraverso la valutazione neuropsicologica, vengono esaminate varie aree cognitive fondamentali per una guida sicura, quali l’attenzione, le funzioni esecutive, la memoria e le abilità visuo-spaziali. Identificando eventuali deficit cognitivi, i test consentono altresì di individuare le abilità cognitive conservate, affinché il paziente possa guidare in sicurezza.
Quali sono I benefici della visita geriatrica dopo i 65 anni
Con la Dott.ssa Emanuela Perucchini, Specialista in Geriatria e Radiodiagnostica
La visita geriatrica si rivolge sia a persone sane che a persone con patologie già diagnosticate da altri specialisti ed è in grado di valutare 3 aspetti fondamentali:
- Tutti gli organi e gli apparati sono valutati tramite un esame obiettivo generale
- Le funzioni cognitive, come per esempio la memoria e l’attenzione, sono valutate attraverso test neurocognitivi
- L’insorgenza di disturbi dell’umore come ansia, depressione o maggiore irritabilità, viene valutata attraverso un colloquio
Al termine della visita si propongono degli interventi personalizzati per migliorare la stato di salute attuale e prevenire l’insorgenza di patologie future.
Patologie della colonna vertebrale: come trattarle?
Con Sebastiano Pretto, Fisioterapista
La fisioterapia per la terza età è cruciale nel trattamento dei problemi alla colonna vertebrale, molto comuni tra gli anziani. Attraverso esercizi mirati e tecniche di rieducazione posturale, aiuta a ridurre il dolore lombare e cervicale, migliorare la flessibilità e rafforzare i muscoli che sostengono la colonna. Questo approccio non solo allevia il disagio attuale, ma previene anche il peggioramento dei problemi spinali nel tempo, contribuendo così a mantenere la qualità della vita e la mobilità degli anziani.
Prenota una prima valutazione fisioterapica
Cataratta e benessere emotivo nella terza età
Con la Dott.ssa Valeria Forioli, Specialista in Oculistica
La cataratta può influenzare il benessere emotivo dei vostri cari, limitando la loro indipendenza e la gioia di vedere il mondo con chiarezza.
Fortunatamente la cataratta è una condizione reversibile grazie a un’operazione microinvasiva di asportazione del cristallino, che viene sostituito da una lente intraoculare. Con questa operazione, è possibile ripristinare la vista ed aiutare così l’anziano a ritrovare uno stato di benessere.