Certificato medico sportivo agonistico tab a – b 0-17

Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
  • Palazzolo s/O - Via Kennedy
45
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
  • Palazzolo s/O - Via Kennedy

Cos’è e a cosa serve il certificato medico sportivo agonistico?

Il certificato medico sportivo agonistico è un documento rilasciato da un medico specializzato che attesta l’idoneità di un atleta a praticare uno sport a livello agonistico. Serve a garantire la sicurezza dell’atleta durante le competizioni, identificando eventuali patologie o condizioni che potrebbero rappresentare un rischio per la salute. È obbligatorio per partecipare a competizioni ufficiali e assicura che l’atleta sia adeguatamente preparato e in buona salute.

Quando eseguire il certificato medico sportivo agonistico?

Il certificato medico sportivo agonistico deve essere eseguito prima di iniziare l’attività sportiva agonistica con cadenza annuale per la maggior parte degli sport. La visita medica sportiva fornisce informazioni sulle condizioni fisiche, la storia medica e la capacità dell’atleta di affrontare lo sforzo richiesto dallo sport competitivo. È obbligatorio per partecipare a competizioni ufficiali e assicura il rispetto delle normative e il benessere dell’atleta.

Quali esami vengono eseguiti durante la visita fino ai 17 anni?

Durante la visita sportiva agonistica il ragazzo o la ragazza sono tenuti ad eseguire:

  • Anamnesi medico sportiva: Il medico raccoglie informazioni sulla storia medica personale e familiare, sulle abitudini di vita, sull’attività sportiva svolta e sugli eventuali sintomi o problemi precedenti.
  • Esame fisico: Include una valutazione generale delle condizioni fisiche, come la misurazione di altezza, peso, pressione sanguigna e polso.
  • Prova da sforzo: È un test in cui il soggetto viene monitorato mentre esegue un esercizio fisico su un cicloergometro. Questo test può fornire informazioni sulla capacità cardiorespiratoria e rilevare eventuali problemi cardiaci o respiratori durante l’esercizio.
  • Test della funzionalità polmonare: un esame per misurare la capacità polmonare e la funzionalità respiratoria. Viene eseguita per mezzo di uno spirometro con una spirometria semplice.
  • Analisi elettrofisiologica delle urine: il soggetto è tenuto ad eseguire in sede, in un luogo appartato e adatto le urine che poi verranno analizzate attraverso un apposito macchinario.

Non esiste alcune differenza nei test eseguiti dagli 0 ai 39 anni. Semplicemente Benacus Lab propone una tariffa minore ai pazienti minorenni.

Cosa deve portare con sé il genitore prima della visita?

Rimane obbligatoria la presenza del genitore del ragazzo o della ragazza che deve sostenere la visita. In alternativa può recarsi un parente stretto con la delega firmata da parte di entrambi i genitori.

I documenti necessari ai fini del conseguimento della certificazione sono:

  • Tessera sanitaria del genitore/tutore e del ragazzo/a che esegue la visita
  • Richiesta societaria per la pratica sportiva agonistica da fornirsi interamente compilata
  • Certificato di attività agonistica dell’anno precedente da consegnarsi in originale qualora l’atleta debba conseguire un rinnovo della certificazione
  • Eventuali referti medici riguardanti patologie passate o presenti dell’atleta

Quali sono gli esiti possibili di una visita medica sportiva agonistica?

I tre esiti riscontrabili da una visita medica sportiva agonistica sono i seguenti:

  • Certificazione rilasciata: l’atleta ha superato tutti gli esami sportivi e può dunque esercitare l’attività sportiva per i mesi indicati dal certificato
  • Certificazione sospesa: l’atleta non ha superato tutti gli esami sportivi e viene richiesto un approfondimento diagnostico specialistico
  • Certificazione bloccata: l’atleta non ha superato tutti gli esami sportivi dove emergono gravi problematiche fisiche incompatibili con l’attività sportiva e viene dunque rilasciato un certificato di non idoneità sportiva agonistica. In questo caso l’atleta ha diritto a presentare un ricorso presso la Commissione Regionale d’Appello.

L'équipe

Dott. Marco Moretti

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Medicina dello Sport
SEDE

Desenzano d/G, Palazzolo s/O

Dott.ssa Simona Scano

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Medicina dello Sport
SEDE

Desenzano d/G, Palazzolo s/O

Dott. Luigi Rodighiero

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Cardiologia, Medicina dello Sport
SEDE

Castiglione d/S, Desenzano d/G

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.