Dietologia
I Poliambulatori di Benacus Lab vantano ambulatori di Dietologia specializzati che, avvalendosi di medici altamente qualificati e sofisticata apparecchiatura di diagnostica, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua visita dietologica con il tuo Dietologo di fiducia in uno dei poliambulatori del Gruppo.Cos'è la Dietologia e di cosa si occupa?
La Dietologia è quella branca medica che si occupa dello studio degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo umano.
L’obiettivo della Dietologia è quello di ottimizzare lo stato di benessere dell’uomo attraverso una nutrizione equilibrata e adeguata al suo fabbisogno, tenendo conto sia delle caratteristiche fisiologiche che patologiche del paziente.
Il Dietologo è un medico specializzato in scienze dell’alimentazione che ha il compito di prescrivere al paziente un’alimentazione specifica per le sue patologie e per la prevenzione di determinati problemi di salute legati all’alimentazione.
Le stime dell’OMS rivelano che solo In Italia sono 18 milioni gli adulti in sovrappeso e 5 milioni quelli obesi, ovvero una persona su dieci.
E’ riconosciuto inoltre il ruolo dell’obesità nella genesi di patologie cardiovascolari, diabete ed alcune forme di tumore.
A cosa serve una visita dietologia?
La visita dietologica serve a comprendere lo stato di salute dell’organismo in relazione all’alimentazione seguira, e permette di curare diverse patologie correlate all’alimentazione (obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malnutrizione, patologie dell’apparato gastroenterico).
I sintomi che possono richiedere l’attenzione di un Dietologo sono:
- disturbi del comportamento alimentare
- diabete
- dislipidemia
- ipercolesterolemia e ipertensione
- sindrome metabolica
- dolore a livello addominale
Le principali patologie di cui si occupa un Dietologo sono:
- obesità
- grave sovrappeso
- anoressia
- bulimia
- sindrome metabolica
E’ consigliabile sottoporsi a visita dietologica di controllo annuale anche in assenza di segni e sintomi qualora fossero presenti dei fattori di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari (fumo, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, ecc.) o in presenza di obesità, grave sovrappeso o di disturbo del comportamento alimentare.
Come si svolge una visita dietologia?
Il Dietologo, medico specialista in Dietologia, durante la visita dietologica, svolgerà:
- anamnesi: permette di indagare i sintomi del paziente e le sue abitudini alimentari del paziente e di comprendere i motivi del cambiamento di peso o dell’influenza dell’alimentazione sui disturbi lamentati dal paziente
- esame obiettivo: consiste nella valutazione del peso corporeo, nella bioimpedenziometria, nel calcolo dell’indice di massa corporea
- ulteriori accertamenti diagnostici: permettono di approfondire ulteriormente il quadro clinico del paziente
Presso i poliambulatori del gruppo Benacus, potrai eseguire i seguenti tutti gli esami diagnostici ematici che potrebbero servire al tuo Dietologo per avere un quadro chiaro della condizione patologica.
I medici dell’ambulatorio di Dietologia, collaborando con gli altri specialisti di Benacus Lab, tra cui nutrizionisti, personal trainer e diabetologi, sono disponibili per ideare un percorso completo e personalizzato di prevenzione, pensato per garantire benessere e salute a tutto l’organismo.
Come prepararsi ad una visita dietologica?
Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una visita dietologica, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, in modo che il Dietologo possa costruire una migliore anamnesi patologica remota.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Visita specialistica dietologica
Sedi disponibili
- Bedizzole
- Castiglione d/S
- Desenzano d/G
- Palazzolo s/O - Via Firenze
da 82 €
Sedi disponibili
- Bedizzole
- Castiglione d/S
- Desenzano d/G
- Palazzolo s/O - Via Firenze
L'équipe
Dott. Antonio Rovere
Équipe medica
AREA DI COMPETENZA
Dietologia