Cos’è e a cosa serve il certificato medico sportivo agonistico Over 40?
Il Certificato medico sportivo agonistico over 40 è a tutti gli effetti uguale al certificato per la fascia d’età più bassa e permette per una cadenza di 12 o 24 mesi la possibilità di eseguire attività sportiva agonistica.
La visita per il conseguimento del certificato medico sportivo agonistico per gli individui oltre i 40 anni è simile al certificato medico sportivo agonistico per gli atleti più giovani, ma include valutazioni e controlli specifici legati all’età e ai potenziali rischi per la salute legati all’esercizio fisico intenso.
Quali esami vengono eseguiti durante la visita fino dai 40 ai 59 anni?
Durante la visita sportiva agonistica, gli atleti tra i 40 e i 59 anni devono eseguire gli stessi esami richiesti per gli atleti più giovani, ossia:
- Anamnesi medico sportiva
- Esame fisico
- Test della funzionalità polmonare
- Analisi elettrofisiologica delle urine In più, vengono richiesti dato il rischio cardiovascolare più alto, l’esecuzione dei seguenti esami:
- Elettrocardiogramma con prova da sforzo massimale
- L’atleta deve fornire alcuni esami ematochimici (Colesterolemia, glucosio, trigliceridi, emocromo) dimostrandone l’esecuzione nei 6 mesi precedenti.
In caso di sport con impegno cardiovascolare intenso, sport da contatto, sport subacquei etc. possono essere richiesti degli esami aggiuntivi che la struttura esegue a pagamento.
Cosa deve portare con sé l’atleta prima della visita?
I documenti necessari ai fini del conseguimento della certificazione sono:
- Tessera sanitaria dell’atleta
- Richiesta societaria per la pratica sportiva agonistica da fornirsi interamente compilata
- Certificato di attività agonistica dell’anno precedente da consegnarsi in originale qualora l’atleta debba conseguire un rinnovo della certificazione
- Eventuali referti medici riguardanti patologie passate o presenti dell’atleta
- Referto ematochimico attestante i valori di Emocromo, Glucosio, Colesterolemia e Trigliceridi.
Quali sono gli esiti possibili di una visita medica sportiva agonistica?
tre esiti riscontrabili da una visita medica sportiva agonistica sono i seguenti:
- Certificazione rilasciata: l’atleta ha superato tutti gli esami sportivi e può dunque esercitare l’attività sportiva per i mesi indicati dal certificato
- Certificazione sospesa: l’atleta non ha superato tutti gli esami sportivi e viene richiesto un approfondimento diagnostico specialistico
- Certificazione bloccata: l’atleta non ha superato tutti gli esami sportivi dove emergono gravi problematiche fisiche incompatibili con l’attività sportiva e viene dunque rilasciato un certificato di non idoneità sportiva agonistica. In questo caso l’atleta ha diritto a presentare un ricorso presso la Commissione Regionale d’Appello.