Cos’è il Patch Test e a cosa serve?
Il Patch test è un esame che viene effettuato per l’indagine e la conferma di quali sostanze producono reazioni allergiche da contatto.
Tale test implica l’applicazione di allergeni, opportunamente diluiti, sulla pelle, solitamente a livello della schiena. Questo permette di identificare gli agenti eziologici responsabili della dermatite allergica da contatto (DAC).
L’applicazione dura generalmente 48 ore. Le reazioni positive agli allergeni producono una macchia di dermatite nel sito di applicazione, che apparirà come un’area arrossata in rilievo o come una piccola vescica.
Il Patch Test ha quindi l’obiettivo di produrre una reazione allergica locale su una piccola area di cute della schiena del paziente.
In particolare, vengono testati: nichel, gomma, formaldeide, lanolina, fragranze, medicinali, prodotti farmaceutici, cibi, conservanti, addittivi ed altro ancora.
Quando sottoporsi a Patch Test?
Viene consigliato di sottoporsi ad una visita Allergologica con esecuzione di Patch Test nei casi in cui si sviluppino sintomi quali:
- dermatiti allergiche da contatto
- arrossamento, prurito, eritema
- sospette allergie
Prima di sottoporsi a Patch Test viene richiesto al paziente di sospendere eventuali terapie cortisoniche o antistaminiche nonchè di cremea base di steroidi sulla cute della schiena per non falsare i risultati dell’esame.