Ecocolordoppler transcranico con bubble test
Sedi disponibili
  • Bedizzole
  • Desenzano d/G
  • Palazzolo s/O - Via Kennedy
132
Prenota
Sedi disponibili
  • Bedizzole
  • Desenzano d/G
  • Palazzolo s/O - Via Kennedy

Che cos’è l’ecocolordoppler transcranico con bubble test?

L’ecocolordoppler transcranico con bubble test è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la circolazione del sangue all’interno dei vasi sanguigni nel cervello, in particolare per rilevare potenziali shunt (passaggi anomali del sangue) tra le circolazioni arteriose e venose all’interno del cervello.

La procedura coinvolge l’uso di un ecografo (ultrasuoni) combinato con il Doppler (ecocolordoppler) per visualizzare in tempo reale le immagini e i flussi sanguigni nel cervello. Un aspetto particolare di questa procedura è l’utilizzo del “bubble test” o “prova delle bolle”.

Il bubble test consiste nell’iniettare una piccola quantità di soluzione salina o una miscela di gas in una vena periferica del paziente. Questa soluzione o miscela è composta da piccole bolle di gas. L’obiettivo è quello di far raggiungere queste bolle al cuore e, se vi è un passaggio anomalo tra il sistema venoso e quello arterioso del cervello (shunt), le bolle possono attraversare questo passaggio e raggiungere le arterie cerebrali.

Durante il test, l’ecocolordoppler transcranico monitora il flusso sanguigno nelle arterie cerebrali mentre le bolle di gas passano attraverso il sistema circolatorio del cervello. Se il gas raggiunge le arterie cerebrali, è possibile rilevare un aumento del flusso sanguigno nelle zone interessate, confermando la presenza di un shunt.

A che cosa serve l’ecocolordoppler transcranico con bubble test?

Questa procedura è utilizzata per valutare diverse condizioni, tra cui:

  • Sospetta embolia o trombosi venosa cerebrale.
  • Valutazione della circolazione cerebrale nei pazienti con ictus o sospetta ischemia cerebrale.
  • Rilevamento di potenziali shunt artero-venosi nel caso di malformazioni arterovenose (MAV) cerebrali.
  • Valutazione della circolazione cerebrale nei pazienti con malattie vascolari cerebrali o altre patologie vascolari.

L’ecocolordoppler transcranico con bubble test è una procedura non invasiva e generalmente ben tollerata dai pazienti. È eseguita da personale medico specializzato e può fornire informazioni diagnostiche importanti per la gestione e il trattamento di diverse condizioni neurologiche e vascolari cerebrali.

Esiste una preparazione per questo esame?

Non c’è una particolare preparazione per questo esame.

L'équipe

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.