Implantologia
I Poliambulatori del Gruppo Benacus vantano ambulatori di Odontoiatria specializzati che, avvalendosi di medici altamente qualificati e sofisticata apparecchiatura diagnostica, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua visita implantologica con il tuo Odontoiatra di fiducia in uno dei poliambulatori del Gruppo.
Cos'è l'Implantologia dentale e di cosa si occupa?
L’Implantologia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa di ripristinare i denti mancanti mediante l’uso di impianti dentali in titanio, per ristabilire e ottimizzare la funzione masticatoria e per migliorare l’estetica del sorriso.
Gli impianti dentali sono radici dentali artificiali in titanio, utilizzate per sostituire la radice del dente naturale.
I ponti possono essere utilizzati quando si perde un dente singolo.
Per coloro che hanno perso più di un dente, possono essere fornite protesi parziali rimovibili.
Nei casi in cui vi è una completa assenza di denti, possono essere fornite protesi complete.
Sottoporsi ad una visita implantologica è fondamentale per prevenire e curare efficacemente le malattie che colpiscono il cavo orale legate alla perdita dei propri denti naturali.
L’uso di tecnologie meno invasive ha permesso, negli ultimi anni, di ridurre sensibilmente i tempi di intervento di implantologia, permettendo un decorso post-chirurgico molto più rapido e meno doloroso.
Con l’obiettivo di ridurre esponenzialmente i rischi e gli effetti negativi delle patologie dei denti, gli Odontoiatri specializzati degli ambulatori di Implantologia di Benacus Lab eseguono mirati interventi preventivi, consulenze dedicate e dettagliate e test diagnostici specifici.
A cosa serve una visita implantologica?
La visita implantologica aiuta a comprendere lo stato di salute del cavo orale in caso di mancanza di uno o più denti naturali, per stabilire se vi sia la necessità di intervenire chirurgicamente, ed è consigliata in caso di:
- problemi di masticazione
- mancanza di denti naturali
- traumi meccanici a uno o più denti
- carie profonda
- perdita di massa e densità ossea
Gli impianti dentali permettono di migliorare la conformazione del viso, migliorare la parlata e la masticazione, di aumentare l’autostima del soggetto e di ottimizzare il comfort del paziente.
E’ consigliabile sottoporsi a visita implantologica di controllo annuale anche in assenza di segni e sintomi qualora si sia sofferto in passato di tali problematiche.
Come si svolge una visita implantologica?
L’Odontoiatra, specialista in Odontoiatria, durante la visita implantologica, svolgerà:
- anamnesi: permette di indagare i sintomi del paziente e le sue abitudini di vita, nonché di ricostruire la storia clinica del paziente (precedenti interventi chirurgici, terapia farmacologica, anamnesi familiare) per comprendere i problemi di salute generale e di stile di vita che possono interessare denti e gengive
- esame obiettivo: consiste nell’attenta esaminazione di denti e gengive da parte dell’Odontoiatra
- ulteriori accertamenti diagnostici: il’Odontoiatra potrebbe necessitare di una TAC dentale o di una ortopantomografia per chiarere ulteriormente la condizione clinica del soggetto
- trattamento implantologico: la procedura viene eseguita in anestesia generale o locale. Il chirurgo implantologo espone quindi l’osso praticando un’incisione e l’impianto viene posizionato all’interno dell’osso mascellare.
L’incisione viene ricucita e il titanio negli impianti si fonde con la mascella.
Dopo un periodo di guarigione di circa 3- 6 mesi, entro i quali il paziente viene costantemente monitorato per verificare il corretto assestamento dell’impianto, la nuova corona dentale definitiva verrà quindi fissata all’impianto sostituendo quella temporanea.
Presso i poliambulatori del gruppo Benacus, potrai eseguire i seguenti esami diagnostici:
- Ortopantomografia
- TAC dentale
Come prepararsi ad una visita di Implantologia dentale?
Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una visita implantologica, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, ed inoltre di non bere, fumare o mangiare nell’ora precedente alla visita.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Sedi disponibili
- Desenzano d/G