Educazione terapeutica

I Poliambulatori del Gruppo Benacus vantano ambulatori di Infermieristica specializzati che, avvalendosi di infermiere altamente qualificate e sofisticata apparecchiatura diagnostica, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua seduta di Educazione Terapeutica con il tuo Infermiere di fiducia in uno dei poliambulatori del Gruppo.

Cos'è l'Educazione Terapeutica e di cosa si occupa?

 

L’educazione terapeutica del paziente è uno dei servizi infermieristici più importanti e pregnanti che vengono garantiti dallo staff infermieristico di Benacus Lab.

L’obiettivo dell’educazione terapeutica è l’autonomizzazione del paziente, attraverso un percorso educativo.

I percorsi educativi effettuati dalle infermiere di Benacus Lab garantiscono una maggiore consapevolezza ed una maggiore autonomia nella gestione della malattia da parte dei pazienti, cosa che aumenta in modo significativo la qualità di vita del paziente stesso e riduce drasticamente la necessità di ospedalizzazione.

I Poliambulatori di Benacus Lab mettono a disposizione servizi di assistenza infermieristica che prevedono la medicazione e l’insegnamento alla gestione autonoma di stomie, cateteri e tracheostomie al proprio domicilio.

A cosa serve l'Educazione Terapeutica?

 

Dall’automedicazione di ferite o stomie alla gestione al domicilio della disfagia, dall’automonitoraggio dei parametri vitali alla gestione autonoma di drenaggi, PEG o cateteri: le infermiere di Benacus Lab sono pronte ad ascoltare ogni tua esigenza assistenziale per aiutare nel percorso di cura e di educazione più adatto alle necessità di ogni singolo paziente.

Fondamentale è il continuo confronto tramite un lavoro d’equipe con il medico di riferimento del paziente, in modo da controllare l’evoluzione del quadro clinico nel tempo.

Come si svolge una seduta di Educazione Terapeutica con un Infermiere?

 

Una seduta di Educazione Terapeutica prevede:

  • la fornitura, da parte dell’infermiere qualificato, di tutte le informazioni sulla patologia
  • l’addestramento ad un corretto uso delle terapie
  • la conoscenza del proprio programma di cura e della prognosi
  • il controllo ed il monitoraggio autonomo di parametri che permettano di avere un’idea della progressione della propria condizione clinica.

Come prepararsi ad una seduta di Educazione Terapeutica con un Infermiere?

 

Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una seduta di Educazione Terapeutica, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, in modo che l’Infermiere possa costruire una migliore anamnesi patologica remota.

Prestazioni

Gestione paziente con peg
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
20
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G

L'équipe

Sandra Stefanoni

Équipe infermieristica

AREA DI COMPETENZA

Infermieristica
SEDE

Castiglione d/S, Desenzano d/G

Laura Blanda

Équipe infermieristica

AREA DI COMPETENZA

Idrocolonterapia, Infermieristica
SEDE

Desenzano d/G, Palazzolo s/O

Donatella Bondoni

Équipe infermieristica

AREA DI COMPETENZA

Infermieristica
SEDE

Castiglione d/S, Desenzano d/G

Cecilia Leoci

Équipe infermieristica

AREA DI COMPETENZA

Infermieristica
SEDE

Castiglione d/S, Desenzano d/G

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.