Cos’è la Rieducazione Posturale Globale e a cosa serve?
La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una branca della fisioterapia che si occupa dell’analisi, della cura e della riabilitazione delle disfunzioni posturali attraverso la ricerca di un riequilibrio delle catene cinetiche muscolari, che possono essere accorciate e rigide, causando dolore, o allungate e deboli, causando squilibri e pattern di movimento errati.
Il trattamento è altamente personalizzato, e deve essere cucito ad hoc sulla persona e sulle sue problematiche individuali.
Il fisioterapista eseguirà una valutazione iniziale della postura e del movimento, analizzando i compensi muscoloscheletrici messi in atto ed i sintomi eventualmente scatenati.
Sulla base della valutazione iniziale, verrà impostato un piano di esercizi che richiederanno la partecipazione attiva del paziente, dove il fisioterapista avrà il ruolo di accompagnarti e guidarti per una corretta esecuzione degli stessi, aiutandoti a respirare correttamente e a dosare forza, simmetria e velocità dei movimenti proposti.
Gli esercizi consistono nel mantenimento di posture specifiche che permettono di restituire ai muscoli la loro lunghezza fisiologica ed una migliore mobilità, ottenendo così il corretto riallineamento posturale.
Quando sottoporsi ad una seduta di Rieducazione Posturale Globale?
La Rieducazione Posturale Globale viene utilizzata in caso di :
- anomalie posturali come scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, varismo o valgismo del ginocchio, piede piatto, piede cavo
- cervicalgie, cervicobrachialgie, sciatalgie, lombalgie, ernie lombari e cervicali
- riduzione della mobilità toracica e conseguenti disturbi respiratori
- patologie neurologiche
- disturbi funzionali post- operatori e restrizioni del movimento