Cos’è la laserterapia e a cosa serve?
La laserterapia utilizza lunghezze d’onda della luce selezionate per stimolare le molecole chiave nei tessuti corporei. Decenni di ricerche mediche hanno identificato le corrette lunghezze d’onda, il livello di energia e le frequenze che inducono cambiamenti nel metabolismo cellulare (fotobiostimolazione).
Il Laser eroga energia dai tessuti superficiali a quelli profondi attivando un alto numero di reazioni fotochimiche che promuovono il rinnovo cellulare, consentendo ai tessuti trattati di accelerare le fasi del processo di guarigione e ridurre la sensazione di dolore. La terapia laserterapica è una tecnica sicura e non invasiva che sfrutta gli stessi processi riparativi del corpo.
La terapia laser viene utilizzata per migliorare la biostimolazione dei tessuti, l’analgesia, gli effetti antinfiammatori e antimicrobici. Il laser penetra in profondità nei tessuti muscoloscheletrici e accelera il metabolismo cellulare aumentando il flusso sanguigno, i nutrienti, la divisione cellulare e l’escrezione dei prodotti di scarto. Di conseguenza pelle, tendini, legamenti e muscoli vengono riparati più velocemente diminuendo infiammazione e dolore.
Quando sottoporsi ad una seduta di laserterapia?
La laserterapia viene somministrata da personale fisioterapico esperto sotto prescrizione medica o sulla base della decisione del terapista stesso in sede valutativa, e viene consigliata nel caso di:
- Distorsioni
- Lesioni muscolari
- Lesioni da sovraccarico
- Edema, dolore e gonfiore
- Esiti di intervento chirurgico
- Stati infiammatori muscolo-scheletrici