Mappatura nevi con videodermatoscopio

Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
202
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G

Cos’è la mappatura nevi e a cosa serve?

La mappatura dei nevi (o anche detto mappatura dei nei o controllo dei nei) è un esame di controllo dermatologico eseguita da un medico specialista in Dermatologia che costituisce il gold standard per la prevenzione dei tumori maligni della pelle (melanoma), che stanno registrando un significativo aumento nella popolazione negli ultimi decenni.

Sottoporsi ad una mappatura dei nevi di controllo periodicamente permette di comprendere come questi evolvono nel tempo, in modo da capirne il grado di pericolosità ed eventualmente intervenire tramite un’asportazione evitando che degenerino in forme tumorali.

Si consiglia pertanto di sottoporsi ad un controllo dei nei una volta all’anno, soprattutto dopo i 35 anni di età.

L’osservazione e l’autocontrollo dei propri nei è fondamentale per una prevenzione ottimale dei tumori della pelle: è necessario infatti controllare le eventuali modificazioni nel tempo di forma, colore, dimensione ed aspetto del neo.

Cos’è il videodermatoscopio?

Il videodermatoscopio digitale computerizzato è uno strumento utilizzato dal medico specialista in Dermatologia durante la mappatura dei nevi per osservare la pelle del paziente tramite una videocamera digitale che permette di ingrandire l’immagine e valutare tutte le strutture della pelle non visibili ad occhio nudo.

La metodica permette inoltre di archiviare le immagini acquisite per poterle confrontare e monitorare nel tempo.

Chiunque è candidabile per una videodermatoscopia?

La videodermatoscopia è spesso utilizzata per valutare nei, macchie cutanee pigmentate, nevi atipici o altre lesioni che possono essere indicative di problemi dermatologici come il melanoma. La procedura consente di esaminare in dettaglio la superficie e la struttura delle lesioni cutanee, aiutando i medici a fare una diagnosi più accurata.

Le persone che potrebbero beneficiare di una videodermatoscopia includono coloro che hanno un elevato rischio di sviluppare melanoma o che presentano lesioni cutanee sospette o cambiamenti nella forma, colore o dimensione dei nei esistenti.

I dermatologi videodermatoscopisti di Benacus Lab, durante una visita di candidabilità decideranno sull’opportunità del paziente per l’esecuzione del test.

L'équipe

Dott. Emilio Dognini

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Dermatologia
SEDE

Desenzano d/G, Palazzolo s/O, Bedizzole

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.