Scleroterapia capillari

Sedi:
Castiglione d/S
Desenzano d/G
Salò

Descrizione del trattamento

La scleroterapia è un trattamento medico micro-invasivo mirato a prevenire e curare patologie che coinvolgono vene, capillari e il microcircolo. Queste patologie includono vene varicose, teleangiectasie e tromboflebiti.

Quando è consigliata la scleroterapia?

La scleroterapia per i capillari è consigliata in presenza di:

  • inestetismi cutanei
  • fragilità capillare
  • emorragie ricorrenti
  • macchie rosse causate da capillari dilatati.

Le donne, a causa di gravidanze e degli aumentati livelli di ormoni femminili, sviluppano vene varicose e dilatazione dei capillari più frequentemente rispetto agli uomini.

Benefici

Riduzione degli inestetismi cutanei

La scleroterapia capillare è mirata a ridurre e eliminare inestetismi cutanei causati da capillari dilatati e teleangiectasie migliorando significativamente l’aspetto estetico della pelle.

Miglioramento della texture cutanea

Questo trattamento favorisce il miglioramento della texture cutanea riducendo la presenza di capillari visibili e contribuendo a rendere la pelle più uniforme.

Prevenzione di emorragie ricorrenti

La scleroterapia capillare può contribuire a prevenire emorragie ricorrenti causate dalla fragilità dei capillari, migliorando la salute del sistema circolatorio superficiale.

Risultati estetici duraturi

Rispetto ad altri trattamenti la scleroterapia capillare può offrire risultati estetici duraturi, riducendo la ricomparsa di capillari dilatati nel tempo.

Le fasi del trattamento

1

Visita specialistica

Prima del trattamento il paziente viene sottoposto ad una visita con uno specialista in Angiologia o Chirurgia vascolare, che valuterà attentamente la situazione e determinerà se esistano le indicazioni adeguate per intraprendere questo tipo di trattamento.

Seduta di scleroterapia

Il medico procederà all’iniezione di una soluzione chimica apposita direttamente nei capillari dilatati che irrita la parete interna del capillare, inducendolo a chiudersi e a scomparire gradualmente.

2
3

Indicazioni post-trattamento

Dopo la seduta il paziente riceverà indicazioni su come gestire il periodo di recupero, tra cui la compressione elastica o altre misure preventive.

Monitoraggio post-trattamento

Dopo la seduta è importante valutare la risposta del sistema vascolare alla sclerosi e garantire il corretto indirizzamento del flusso sanguigno verso capillari sani, monitorare i miglioramenti e apportare eventuali aggiustamenti al piano terapeutico.

4
5

Sedute supplementari

In alcuni casi potrebbero essere necessarie sedute aggiuntive per ottenere risultati ottimali o trattare specifiche aree.

F.A.Q.

Qual è il momento migliore per sottoporsi alla scleroterapia capillare?

La scleroterapia capillare può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia molti pazienti preferiscono sottoporsi al trattamento nei mesi invernali per ridurre l’esposizione al sole durante il periodo di recupero. Poiché la procedura coinvolge la pelle, è consigliabile evitare l’esposizione diretta ai raggi solari dopo il trattamento per minimizzare il rischio di iperpigmentazione.

La scleroterapia capillare è dolorosa?

Durante la procedura, è possibile avvertire un leggero disagio o una sensazione di puntura quando viene iniettata la soluzione sclerosante nei capillari dilatati. Tuttavia, il dolore è generalmente ben tollerato e di breve durata. Il medico può utilizzare anestesia locale o altri metodi per alleviare eventuali disagi.

A chi è consigliata la scleroterapia capillare?

La scleroterapia capillare è consigliata per coloro che presentano inestetismi cutanei come capillari dilatati, fragilità capillare, emorragie ricorrenti o macchie rosse. Una valutazione specialistica determinerà la candidatura ideale per il trattamento, considerando la salute generale del paziente e le specifiche condizioni dei vasi sanguigni.

Cosa devo fare dopo il trattamento di scleroterapia capillare?

Dopo la procedura, è consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole per ridurre il rischio di iperpigmentazione. Gli indumenti compressivi possono essere raccomandati per favorire la guarigione. Inoltre è consigliabile evitare bagni caldi e seguire attentamente le indicazioni specifiche che ti verranno fornite dal medico per ottimizzare i risultati del trattamento.

Recensione di M.G.
Gentilezza, competenza. professionalità. Attenzione e sensibilità per il problema valutato. Grazie!
Recensione di S.N.
Fatto un trattamento di scleroterapia, soddisfatta
Recensione di U.M.
Consiglio fortemente questo centro medico, personale molto gentile e qualificato. Posto molto pulito.
Recensione di A.T.,
Mi sono trovato molto bene x il trattamento che ho fatto, lo consiglio
Recensione di N.Z.
Medico gentile e chiaro nell’esposizione.Sono rimasta veramente soddisfatta.

L'équipe

Prof. Edoardo Cervi

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale
SEDE

Desenzano d/G, Salò

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.