Dott.ssa Giada Franzoni
Équipe infermieristica
AREA DI COMPETENZA
Ostetricia
La Medicazione è un servizio infermieristico che si occupa di garantire la rigenerazione di danni ai tessuti dell’apparato tegumentario, che possono essere di natura traumatica, patologica o conseguenza di interventi chirurgici.
Le Medicazioni possono distinguersi in semplici e complesse, sulla base dell’entità, delle secrezioni e del percorso di cura richiesto per il loro corretto trattamento.
Lo scopo di una Medicazione definita “semplice” è quello di proteggere una ferita non colpita da infezione e che, grazie alla medicazione ben eseguita, potrà guarire di prima intenzione, ossia senza la formazione di tessuto di granulazione.
Lo scopo invece di una Medicazione “complessa” è quello di curare ulcere croniche o ferite infette. in questo caso, la medicazione dovrà essere controllata e cambiata più volte, tenendo sotto controllo l’infezione e rivalutando le condizioni cliniche con più frequenza.
Le Medicazioni comprendono una serie di step che possono variare sulla base dello stato della ferita:
Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una seduta di Medicazione, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, in modo che l’Infermiere possa costruire una migliore anamnesi patologica remota.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Équipe infermieristica
AREA DI COMPETENZA
OstetriciaÉquipe infermieristica
AREA DI COMPETENZA
InfermieristicaÉquipe infermieristica
AREA DI COMPETENZA
InfermieristicaÉquipe infermieristica
AREA DI COMPETENZA
Idrocolonterapia, Infermieristica