Cos’è l’osteopatia pediatrica e a cosa serve?
L’osteopatia pediatrica è un ramo dell’osteopatia che si occupa dellavalutazione e del trattamento del bambino sin dai primi giorni di vita, per prevenire o curare una serie di disturbi somatici, muscoloscheletrici e viscerali ed ottimizzare lo sviluppo motorio del neonato nelle prime fasi della vita, anno dopo anno.
L’osteopatia pediatrica si basa sull’uso di manipolazioni corporee leggere e dolci mobilizzazioni che servono a ricercare la causa di dolore e a stimolare il normale e naturale processo di autoguarigione del bambino stesso.
La finalità è quella di condurre l’organismo del bambino verso l’omeostasi, cioè verso il mantenimento dell’equilibrio fisiologico delle strutture interne al corpo e riequilibrando le tensioni.
In seguito ad una prima valutazione volta a cercare la causa della disfunzione somatica, l’osteopata tratta i disturbi individuati recuperando la corretta fisiologia delle strutture corporee stesse, attraverso tecniche manuali di palpazione e digitopressione.
Si tratta di un approccio olistico e naturale, non invasivo e ben tollerato.
L’osteopatia pediatrica usa dei trattamenti altamente specifici sulla base della fase di vita del bambino, evitando che le disfunzioni trovate si strutturino: ecco perché è consigliato uno screening osteopatico sin dai primi mesi di vita del neonato.
Quando sottoporre il tuo bambino ad una seduta di osteopatia pediatrica?
Di seguito vengono elencati gli ambiti di competenza dell’osteopata in ambito pediatrico:
- plagiocefalie
- coliche gassose, stitichezza
- otiti e riniti
- torcicollo miogeno
- disturbi del sonno
- reflusso gastroesofageo
- irritabilità e disturbi del sonno
- disturbi nella suzione
- malocclusioni dentali