Cos’è la tecarterapia e a cosa serve?
La Tecarterapia, o anche detta “Trasferimento energetico capacitivo e resistivo”, è una terapia fisica che agisce generando un’attivazione fisiologica all’interno dei tessuti interni del corpo mediante tre reazioni: aumento della microcircolazione, vasodilatazione e aumento della temperatura locale della zona trattata.
Gli effetti terapeutici ottenuti sia in modo termico che atermico per controllare la sintomatologia dolorosa, ridurre l’infiammazione locale e favorire la rigenerazione tissutale. La terapia Tecar trasferisce l’energia della radiofrequenza viene trasferita al corpo attraverso un manipolo dotato di piastra superficiale di tipo: capacitivo o resistivo.
La modalità capacitiva viene sfruttata per trattare principalmente i tessuti molli superficiali e problematiche linfatiche.
La modalità resistiva tratta tessuti muscolari profondi e tessuto osseo. Stimola inoltre la perfusione sanguigna in parti del corpo attentamente mirate. Il terapeuta può ottenere buoni risultati in termini di biomeccanica, gestione dei processi infiammatori, ossigenazione dei tessuti ed è coadiuvante nel processo di rigenerazione e guarigione tissutale.
Quando sottoporsi ad una seduta di tecarterapia?
La tecarterapia è una terapia fisica che viene somministrata da un fisioterapista esperto, su prescrizione medica o in base al giudizio dello stesso terapista in sede di valutazione.
La tecarterapia viene consigliata nel caso di:
- dolore e infiammazione
- gonfiore ed edema
- contratture muscolari
- dolore lombare o cervicale
- lesioni muscolari e stiramenti