Osteopatia
I Poliambulatori del Gruppo Benacus vantano ambulatori di Osteopatia specializzati che, avvalendosi di Osteopati altamente qualificati, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua valutazione osteopatica con il tuo Osteopata di fiducia in uno dei Poliambulatori del Gruppo.Cos'è l’Osteopatia e di cosa si occupa?
L’Osteopatia è una professione sanitaria che, attraverso l’uso sapiente di manipolazioni e tecniche di terapia manuale, si pone come obiettivo quello di risolvere problemi strutturali, meccanici e viscerali dell’apparato muscoloscheletrico.
L’Osteopatia basa il proprio intervento su un proprio sistema di valutazione e di diagnosi della causa scatenante del dolore.
L’Osteopatia può essere definita anche come medicina olistica con componente manuale forte. Agisce solo nell’ambito delle proprie competenze, si astiene dalla prescrizione e dalla somministrazione di terapie farmacologiche e dove necessario indirizza i soggetti alle figure sanitarie competenti attuando un approccio interdisciplinare adeguato al caso.
L’Osteopata risulta una figura professionale complementare alle figure sanitarie; è a pieno titolo inserito nella Comunità scientifica internazionale.
Quando eseguire un trattamento osteopatico?
Un trattamento osteopatico è solitamente consigliato nel caso di dolore cronico o dolore ricorrente a livello dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche a livello del sistema vegetativo o genito-urinario.
Di seguito, un elenco dei sintomi che più frequentemente richiedono l’intervento dell’Osteopata:
- dolori articolari, dolori muscolari
- alterazioni posturali
- patologie viscerali vome reflusso gastroesofageo, gastriti o coloti ricorrenti
- malformazioni neonatali
- mal di testa e vertigini
Le principali condizioni trattate da un osteopata sono:
- lombalgia (mal di schiena)
- cervicalgia (mal di collo)
- dorsalgia (dolore a livello dorsale)
- artosi e artriti
- sciatalgia
- dolore viscerale
- mal di testa
- vertigini
Come si svolge una valutazione osteopatica?
L’Osteopata, durante la valutazione osteopatica, svolgerà:
Anamnesi: permette di indagare i sintomi del paziente e le sue abitudini di vita, nonché di ricostruire la storia clinica del paziente e comprendere i meccanismi alla base del dolore.
Esame obiettivo: in seguito, l’osteopata proseguirà con l’esecuzione di una serie di test specifici e di valutazioni delle capacità di movimento del soggetto (sia attive che passive); tale fase è particolarmente importante perché permette all’osteopata di comprendere le cause del dolore del soggetto e quale tipo di trattamento utilizzare.
Trattamento: sulla base degli esiti dell’esame obiettivo, l’osteopata procederà iniziando il trattamento più adatto alla condizione del paziente, attraverso una serie di tecniche sia attive (esercizio terapeutico mirato) che passive (terapia manuale, massaggio, manipolazioni, mobilizzazioni).
Come prepararsi ad una valutazione osteopatica?
Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una valutazione osteopatica si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, in modo che l’Osteopata possa costruire una migliore anamnesi patologica remota.
È utile inoltre portare con sé tutti i propri referti radiografici ed eventuali prescrizioni mediche o fisiatriche.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Seduta osteopatica adulti
Sedi disponibili
- Bedizzole
- Desenzano d/G
- Palazzolo s/O - Via Firenze
- Palazzolo s/O - Via Kennedy
- Salò
da 55 €
Sedi disponibili
- Bedizzole
- Desenzano d/G
- Palazzolo s/O - Via Firenze
- Palazzolo s/O - Via Kennedy
- Salò
Sedi disponibili
- Desenzano d/G
L'équipe
Alessandro Bussei
Équipe fisioterapica
AREA DI COMPETENZA
Fisioterapia, Osteopatia