Allurion - palloncino gastrico

Inizia il tuo percorso di dimagrimento personalizzato presso Benacus Lab: troverai un team specialistico pronto ad aiutarti a muovere i primi passi verso un dimagrimento sano ed equilibrato grazie al posizionamento di un palloncino gastrico di ultima generazione ed un programma personalizzato di follow-up.

Cos'è il palloncino gastrico Allurion?

 

Allurion è il primo palloncino gastrico al mondo che non richiede procedure chirurgiche di posizionamento: non richiede pertanto endoscopia, anestesia o intervento chirurgico per essere posizionato.

Il palloncino Allurion costituisce un’innovativa alternativa agli interventi di chirurgia bariatrica tradizionale, ed è pensato per pazienti obesi ed in sovrappeso che vogliano perdere velocemente i kg in eccesso.

Viene utilizzato all’interno di un programma di dimagrimento assistito da un’equipe medica, dove il paziente avrà un supporto a 360 gradi nel proprio percorso di perdita di peso, con check-up periodici ed assistenza nutrizionistica che aiuteranno il paziente a mantenere i risultati ottenuti nel lungo termine.

Come viene posizionato il palloncino Allurion?

 

Allurion è un sottile palloncino a film polimerico racchiuso in una capsula grande come una pastiglia, facile da deglutire.

La capsula è collegata ad un sottile tubicino: una volta ingerita, con l’assistenza di un medico certificato Allurion, ne viene verificato il corretto posizionamento nello stomaco tramite una radiografia.

Successivamente, il medico inietterà una  soluzione fisiologica nel catetere collegato alla capsula per riempire il palloncino contenuto nella stessa, fino a fargli assumere le dimensioni di un pompelmo.

Occupando spazio all’interno dello stomaco, il palloncino aumenta il senso di sazietà, ritarda lo svuotamento gastrico e riduce la quantità di cibo consumata ad ogni pasto.

Ciò viene fatto nell’arco di una breve visita ambulatoriale (massimo 20 minuti).

Dopo quattro mesi il palloncino viene espulso naturalmente e in sicurezza dall’organismo.

A chi si rivolge il programma Allurion?

 

Il palloncino gastrico Allurion viene consigliato in casi di grave sovrappeso ed obesità: vengono considerati candidabili i pazienti con un BMI maggiore o uguale a 25.

L’OMS definisce il sovrappeso e l’obesità come un accumulo anomalo o eccessivo di grasso corporeo in grado di compromettere la salute.

L’obesità viene definita sulla base dell’indice di massa corporea: IMC ≥25 (sovrappeso) IMC ≥30 (obesità).

Si ritiene, in particolare, che l’ aumento del grasso viscerale, accumulato intorno agli organi del corpo, eserciti un’attività ormonale e metabolica, costituendo un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete e demenza.

L’obesità e l’incapacità di dimagrire, quindi, non sono solo questioni di forza di volontà, ma si configurano come una vera e propria malattia “multifattoriale”con cause biologiche, ossia che dipende da più fattori (che possono essere genetici, ormonali o psicologici) e che per essere trattata con successo ha quindi bisogno del coinvolgimento di molteplici figure sanitarie.

Ecco perchè il programma Allurion, presso Benacus Lab, risponde alle reali esigenze di chi soffre di obesità: offre un percorso multidisciplinare dove la persona viene presa in carico in modo globale, per sconfiggere il sovrappeso dal punto di vista medico, nutrizionale, psicologico e di stile di vita.

Nel periodo delle 16 settimane del programma, i pazienti perdono una media di 10-15 kg.

Un palloncino temporaneo non è sinonimo di perdita di peso temporanea: uno studio ha dimostrato che il 95% della perdita di peso ottenuta con Allurion viene mantenuta al follow-up a 12 mesi.

Questo è reso possibile dall’assistenza continua del team medico e da check up periodici nutrizionistici, che ti aiuteranno a continuare a seguire la tua nuova dieta e le abitudini legate a uno stile di vita più attivo, monitorando i tuoi progressi di perdita di peso.

Potrai infine usare l’app di Allurion per monitorare i tuoi progressi e condividerli con i tuoi medici per ricevere consigli e assistenza in tempo reale, tramite telemedicina.

Quali sono gli STEP del programma Allurion?

 

PRIMO STEP:

Visita di candidatura con il medico che posizionerà il Palloncino e prima visita nutrizionistica per accertarsi che il paziente sia un candidato ideale per il programma.

 

SECONDO STEP:

Una volta accertato che il paziente sia effettivamente candidabile, avviene il posizionamento ambulatoriale del palloncino tramite deglutizione assistita. Una volta ingoiato il palloncino, si controllerà il corretto posizionamento dello stesso nello stomaco del paziente tramite Rx del Torace, per poi procedere con il gonfiaggio del palloncino.

 

TERZO STEP

 

  • Monitoraggio e supporto della persona a 360 gradi nel percorso di perdita di peso, con controlli nutrizionali garantiti ogni 15 giorni e la possibilità di essere supportati anche con colloqui psicoterapeutici per tutta la durata del trattamento. Questo step di monitoraggio è fondamentale per ottenere una vera modificazione dello stile di vita, in modo che il calo ponderale possa poi essere mantenuto nel lungo termine dal soggetto. Per chi dovesse risiedere lontano dall’ambulatorio, Benacus Lab mette a disposizione la possibilità di  essere supportati in modo continuo grazie alla Telemedicina
  • il paziente riceverà una bilancia impedenziometricadetta “intelligente”, che rileverà peso, composizione corporea, grasso corporeo, massa muscolare, massa ossea, acqua corporea, MBR (metabolismo basale a riposo), e grasso viscerale. La bilancia è collegata via bluetooth ad una app scaricabile da Ios e Android la quale, ogni volta che il paziente si pesa, salva automaticamente tutti i valori e li condivide in tempo reale con il nutrizionista
  • Verrà consegnato uno smartwatch che monitorerà altri parametri come i passi giornalieri, il livello di attività fisica, le ore di sonno e la frequenza cardiaca. I dati verranno integrati con quelli della bilancia, per avere un quadro completo dello stato di salute del paziente

Prestazioni

[allurion] 1° step – visita specialistica internistica – palloncino gastrico
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
152
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
[allurion] 2° step – visita nutrizionistica – palloncino gastrico
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
152
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
[allurion] 3° step – applicazione palloncino gastrico
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G

L'équipe

Dott. Nicola Candeloro

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Chirurgia Generale, Gastroenterologia
SEDE

Desenzano d/G

Laura Blanda

Équipe infermieristica

AREA DI COMPETENZA

Idrocolonterapia, Infermieristica
SEDE

Desenzano d/G, Palazzolo s/O

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.