Che cos’è l’ecocolordoppler ai tronchi sovraortici?
L’ecodoppler ai tronchi sovraortici (TSA) è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per valutare il flusso sanguigno nelle arterie principali del collo, che si trovano sopra l’aorta toracica. Queste arterie includono l’arteria carotide comune, l’arteria carotide interna e l’arteria vertebrale.
Durante l’esame TSA, viene utilizzata un’ecografia per visualizzare e analizzare il flusso sanguigno nelle arterie del collo. Un medico specialista posiziona una sonda ad ultrasuoni sul collo del paziente e acquisisce immagini in tempo reale del flusso sanguigno.
A che cosa serve l’ecocolordoppler ai tronchi sovraortici?
L’ecodoppler TSA viene solitamente eseguito per diverse ragioni:
- Valutazione dell’aterosclerosi: L’esame TSA può rilevare la presenza di placche aterosclerotiche (accumulo di grasso, colesterolo e altre sostanze) nelle arterie del collo. Le placche possono restringere il flusso sanguigno e aumentare il rischio di eventi vascolari come l’ictus o l’infarto.
- Rilevazione di stenosi carotidea: L’ecodoppler TSA è utile per valutare la presenza e la gravità di una stenosi (restringimento) nell’arteria carotidea interna, che fornisce sangue al cervello. Una stenosi significativa può aumentare il rischio di ictus e richiedere un intervento chirurgico per rimuovere o riparare la placca.
- Monitoraggio post-intervento: Dopo un intervento chirurgico di endarterectomia carotidea o angioplastica con stent, l’ecodoppler TSA viene utilizzato per monitorare il flusso sanguigno nelle arterie carotidi e valutare l’efficacia dell’intervento.
- Valutazione dell’origine e del flusso dell’arteria vertebrale: L’arteria vertebrale fornisce sangue al cervello attraverso i vasi sanguigni posteriori del collo. L’esame TSA può valutare il flusso sanguigno e rilevare eventuali anomalie nell’origine o nel percorso dell’arteria vertebrale.
c’è una preparazione specifica per l’ecocolordoppler ai tronchi sovraortici?
Nessun tipo di preparazione viene richiesto prima di effettuare l’esame.