Cos’è l’osteopatia e a cosa serve una seduta di osteopatia?
L’Osteopatia è una professione sanitaria che, attraverso l’uso sapiente di manipolazioni e tecniche di terapia manuale, si pone come obiettivo quello di risolvere problemi strutturali, meccanici e viscerali dell’apparato muscoloscheletrico.
L’Osteopatia basa il proprio intervento su un proprio sistema di valutazione e di diagnosi della causa scatenante del dolore.
L’Osteopatia può essere definita anche come medicina olistica con componente manuale forte. Agisce solo nell’ambito delle proprie competenze, si astiene dalla prescrizione e dalla somministrazione di terapie farmacologiche e dove necessario indirizza i soggetti alle figure sanitarie competenti attuando un approccio interdisciplinare adeguato al caso.
L’Osteopata risulta una figura professionale complementare alle figure sanitarie; è a pieno titolo inserito nella Comunità scientifica internazionale.
Quando eseguire un trattamento osteopatico?
Un trattamento osteopatico è solitamente consigliato nel caso di dolore cronico o dolore ricorrente a livello dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche a livello del sistema vegetativo o genito-urinario.
Di seguito, un elenco dei sintomi che più frequentemente richiedono l’intervento dell’Osteopata:
- dolori articolari, dolori muscolari
- alterazioni posturali
- patologie viscerali vome reflusso gastroesofageo, gastriti o coloti ricorrenti
- malformazioni neonatali
- mal di testa e vertigini
Le principali condizioni trattate da un osteopata sono:
- lombalgia (mal di schiena)
- cervicalgia (mal di collo)
- dorsalgia (dolore a livello dorsale)
- artosi e artriti
- sciatalgia
- dolore viscerale
- mal di testa
- vertigini