Cos’è la Manipolazione Fasciale e a cosa serve?
La manipolazione fasciale è una tecnica specifica di terapia manuale utilizzata in fisioterapia per trattare il tessuto muscolare e la fascia, una guaina di tessuto fibroso che avvolge ogni muscolo del nostro corpo.
La manipolazione fasciale consiste nella somministrazione di tecniche manuali energiche di frizione che hanno come obiettivo quello di ripristinare il corretto scivolamento della fascia muscolare, in modo da liberare il movimento e desensibilizzare il paziente con dolore, riequilibrando le tensioni a livello dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Le tecniche manipolative vengono eseguite da personale fisioterapico specializzato, a seguito di una attenta valutazione della disfunzione del movimento.
Quando eseguire una seduta di Manipolazione Fasciale?
La Manipolazione Fasciale è una tecnica che può essere utilizzata dal fisioterapista, in associazione ad educazione terapeutica e ad esercizio personalizzato, nel caso di :
- dolore acuto o cronico muscoloscheletrico
- tendinopatie
- lombalgie, cervicalgie
- disfunzioni posturali
- sindromi da sovraccarico
La tecnica può risultare, in alcuni casi, lievemente dolorosa: il fisioterapista saprà guidarti nella corretta gestione dei sintomi dopo la seduta.