Oncologia
I Poliambulatori di Benacus Lab vantano ambulatori di Oncologia specializzati che, avvalendosi di medici altamente qualificati e sofisticata apparecchiatura di diagnostica, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua visita oncologica con il tuo Oncologo di fiducia in uno dei poliambulatori del Gruppo.Cos'è l'Oncologia e di cosa si occupa?
L’Oncologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie tumorali, benigne o maligne.
Il medico specializzato nello studio dell’Oncologia viene detto comunemente Oncologo o Medico Oncologo.
L’Oncologo si pone come obiettivo quello di comprendere i reperti diagnostici e di stabilire lo stadio di avanzamento e di gravità del tumore, al fine di pianificare ed impostare la terapia più adeguata.
Ad oggi, si stima che circa 1000 persone al giorno ricevano una diagnosi di tumore maligno. I tumori attualmente più frequenti nella popolazione sono il tumore al seno, il tumore alla prostata, il tumore al colon retto e il tumore alla vescica
Sottoporsi ad una visita oncologica di controllo è fondamentale per prevenire tali tumori,
Con l’obiettivo di ridurre esponenzialmente i rischi e gli effetti negativi dei tumori maligni, i medici specializzati degli ambulatori di Oncologia di Benacus Lab eseguono mirati interventi preventivi, consulenze dedicate e dettagliate e test diagnostici specifici.
A cosa serve una visita oncologica?
La visita oncologica viene solitamente richiesta quando gli esami del sangue o delle urine o i risultati radiografici creano un sospetto tale da dover richiedere l’attenzione di un Oncologo, medico specializzato nella diagnosi e nella cura dei tumori, e viene consigliata nel caso di sintomi quali:
- stanchezza eccessiva
- incontinenza urinaria o fecale improvvisa
- drastica perdita di peso senza causa apparente
- febbre
- prurito e dolore
- noduli o linfonodi ingrossati
- alterazioni della pelle e sanguinamenti
Le principali patologie di cui si occupa un Oncologo sono:
- tumore alla prostata
- tumore alla vescica
- tumore al collo dell’utero
- tumore al seno
- tumore del colon-retto
- tumore alla vescica
- tumore al polmone
E’ consigliabile sottoporsi a visita oncologica di controllo annuale anche in assenza di segni e sintomi qualora fossero presenti dei fattori di rischio come la familiarità ad alcuni tipi di tumore e in caso di pregressa patologia tumorale.
Come si svolge una visita oncologica?
L’Oncologo, medico specialista in Oncologia, durante la visita oncologica, svolgerà:
- anamnesi: permette di indagare i sintomi del paziente e le sue abitudini di vita, nonché di ricostruire la storia clinica del paziente (precedenti interventi chirurgici, terapia farmacologica, anamnesi familiare)
- esame obiettivo: l’Oncologo esaminerà attentamente esami del sangue, esami radiologici, endoscopie o biopsie precedentemente eseguiti. Successivamente segue una visita che consiste nel controllo dei parametri vitali e nell’esaminazione dei linfonodi, oltre ad una serie di test fisici specifici per confermare o disconfermare le ipotesi diagnostiche
- ulteriori accertamenti diagnostici: permettono di approfondire ulteriormente il quadro clinico del paziente
Presso i poliambulatori del gruppo Benacus, potrai eseguire i seguenti esami diagnostici:
- Biopsie
- Agoaspirato
- Radiografia
Come prepararsi ad una visita oncologica?
Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una visita oncologica, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e gli esami eseguiti (analisi del sangue, analisi delle urine, endoscopie, biopsie, radiografie) e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, in modo che l’Oncologo possa costruire una migliore anamnesi patologica remota.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Visita specialistica oncologica
Sedi disponibili
- Castiglione d/S
- Desenzano d/G
- Palazzolo s/O - Via Firenze
da 140 €
Sedi disponibili
- Castiglione d/S
- Desenzano d/G
- Palazzolo s/O - Via Firenze
L'équipe
Dott. Maurizio Santisi
Équipe medica
AREA DI COMPETENZA
Oncologia