Cos’è la Densitometria ossea (MOC)?
La MOC, ossia Mineralometria Ossea Computerizzata o Densitometria Ossea, è un esame diagnostico che permette di valutare la densità minerale del tessuto osseo, e quindi dello scheletro.
La densità minerale ossea è un indicatore della resistenza alle fratture delle ossa: valori di densità minerale ossea inferiori al normale sono indicativi di una certa fragilità ossea e di una maggiore suscettibilità, da parte dello scheletro, a subire fratture.
Durante l’esecuzione dell’esame il paziente viene fatto sdraiare su un lettino densitometrico, accoppiato a un braccio mobile di rilevazione dei raggi X, che scorre lungo il corpo: l’assorbimetria a raggi X a doppia energia comporta l’emissione di fasci di raggi X, che vengono assorbiti dall’osso in misura proporzionale alla densità del tessuto osseo stesso, per il principio dell’assorbimetria fotonica.
Il segnale misurato verrà poi trasmesso ad un computer e analizzato dallo specialista.
Tecniche attuali consentono di utilizzare bassi dosaggi di radiazioni, molto minori di quelle di una normale radiografia, rendendo l’esame ripetibile ogni qualvolta si ritenga necessario.
Quando eseguire la Densitometria ossea (MOC)?
La MOC è l’esame gold standard per la prevenzione, la diagnosi e il controllo dell’osteoporosi: la riduzione della massa minerale ossea che caratterizza l’osteoporosi è asintomatica e silenziosa, per questo la diagnosi precoce, tramite MOC, permette di tenere controllato il decorso della patologia, aiutando il paziente a ridurre il rischio di frattura e a mettere in atto provvedimenti (dieta e attività fisica) e terapie (farmaci) idonee ad arrestarne l’evoluzione.
La ripetizione degli esami densitometrici di controllo nel tempo è indicata per monitorare l’evoluzione dell’osteopenia/osteoporosi nel tempo, per controllare l’efficacia delle terapie antiosteoporotiche e per valutare gli eventuali aggravamenti.
La Densitometria Ossea può essere richiesta anche in caso di:
- rarefazione dell’osso (ad esempio in giovani donne con amenorrea o disturbi del comportamento alimentare, o in donne in menopausa
- fratture spontanee vertebrali (senza trauma) in pazienti anziani
- carenza di vitamina D
- precedenti fratture da fragilità (causate da trauma minimo) o riscontro radiologico di fratture vertebrali
- riscontro radiologico di osteoporosi
- uso prolungato di corticosteroidi, antiepilettici o farmaci tumorali
Come prepararsi a una Densitometria ossea (MOC)?
L’esame è indolore e non è invasivo; dura pochi minuti e non richiede a paziente alcuna preparazione specifica (verrano fatti togliere oggetti di metallo).