Endodonzia

I Poliambulatori del Gruppo Benacus vantano ambulatori di Endodonzia specializzati che, avvalendosi di Odontoiatri altamente qualificati e sofisticata apparecchiatura diagnostica, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua visita di Endodonzia con il tuo Odontoiatra di fiducia in uno dei poliambulatori del Gruppo.

Cos'è l'Endodonzia e di cosa si occupa?

 

L’Endodonzia, conosciuta anche come terapia canalare, è una branca dell’Odontoiatria che si occupa di trattare l’interno del dente. Questo tipo di trattamento è necessario quando la polpa del dente si infiamma o si infetta a causa di un forte decadimento, ripetute procedure dentali, corone difettose, fessure o schegge nel dente o traumi che a prima vista possono anche non presentare segni tangibili esternamente.
Se non trattata, l’infezione della polpa può causare dolore o portare ad un ascesso.

Sottoporsi ad una visita di Endodonzia è fondamentale per prevenire e curare efficacemente le malattie che colpiscono il cavo orale legate a infezioni o infiammazioni della polpa del dente.

Con l’obiettivo di ridurre esponenzialmente i rischi e gli effetti negativi delle patologie dei denti, gli Odontoiatri specializzati degli ambulatori di Endodonzia di Benacus Lab eseguono mirati interventi preventivi, consulenze dedicate e dettagliate e test diagnostici specifici.

A cosa serve una visita di Endodonzia?

 

La visita di Endodonzia aiuta a comprendere lo stato di salute della parte interna dei denti, nonchè a stabilire se vi sia la necessità di intervenire attraverso trattamento canalare o endodontico (anche conosciuto come devitalizzazione), ed è consigliata in caso di:

  • alito cattivo o sapore sgradevole in bocca
  • gengive luccicanti, arrossate e gonfie
  • intenso dolore palpitante al dente o alla gengiva che può manifestarsi all’improvviso (in acuto) o peggiorare progressivamente (in cronico)
  • arrossamento e gonfiore in viso
  • dente tenero, scolorito o “ballerino”
  • sensibilità a cibi e bevande caldi o freddi

Il trattamento endodontico aiuta a mantenere il sorriso naturale, a continuare a mangiare gli alimenti che si amano e a limitare ulteriori interventi dentali chirurgici più invasivi.

E’ consigliabile sottoporsi a visita endodontica di controllo annuale anche in assenza di segni e sintomi qualora si sia sofferto in passato di tali problematiche.

Come si svolge una visita di Endodonzia?

 

L’Odontoiatra, specialista in Odontoiatria, durante la visita di Endodonzia, svolgerà:

  • anamnesi: permette di indagare i sintomi del paziente e le sue abitudini di vita, nonché di ricostruire la storia clinica del paziente (precedenti interventi chirurgici, terapia farmacologica, anamnesi familiare) per comprendere i problemi di salute generale e di stile di vita che possono interessare denti e gengive
  • esame obiettivo: consiste nell’attenta esaminazione di denti e gengive da parte dell’Odontoiatra
  • ulteriori accertamenti diagnostici: il’Odontoiatra potrebbe necessitare di una TAC dentale o di una ortopantomografia per chiarere ulteriormente la condizione clinica del soggetto
  • trattamento canalare o endodontico (anche conosciuto come devitalizzazione): la polpa infiammata o infetta viene rimossa e l’interno del dente viene accuratamente pulito e disinfettato, quindi riempito e sigillato. Successivamente, il dente viene ripristinato con una corona o un’otturazione per aumentarne la protezione

Come prepararsi ad una visita di Endodonzia?

Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad una visita di Endodonzia, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, ed inoltre di non bere, fumare o mangiare nell’ora precedente alla visita.

Prestazioni

Visita specialistica odontoiatrica
Sedi disponibili
  • Castiglione d/S
  • Desenzano d/G
Prenota
Sedi disponibili
  • Castiglione d/S
  • Desenzano d/G

L'équipe

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.