Cos’è l’Ecografia dell’Addome Completo?
L’Ecografia dell’Addome Completo è un esame diagnostico strumentale indolore e non invasivo utile per la valutazione degli organi principali dell’addome superiore e dell’addome inferiore.
L’esame viene effettuato attraverso l’utilizzo di una sonda che indirizza un flusso di onde sonore ad alta frequenza nelle strutture da indagare; le onde ultrasoniche riflesse vengono rilevate dal trasduttore e utilizzate per creare un’immagine.
Gli ultrasuoni vengono catturati in tempo reale e sono costantemente aggiornati in modo da poter analizzare i movimenti.
L’Ecografia dell’Addome Completo è indolore e richiede in genere tra 20 e i 30 minuti.
Al termine dell’esame le immagini ad ultrasuoni vengono stampate e allegate; il radiologo consulente esaminerà le immagini e completerà il referto.
Quando eseguire un’Ecografia dell’Addome Completo?
L’Ecografia dell’Addome Completo è un esame diagnostico che si rivela utile per diagnosticare o escludere patologie a carico di:
- fegato
- stomaco
- milza
- reni
- pancreas
- cistifellea
- vescica
- prostata
- utero e ovaie
L’Ecografia dell’Addome Completo può essere indicata nel caso di:
- dolore addominale
- presenza di masse rilevabili alla palpazione
- malattie epatiche
- pancreatiti
- malattie renali (calcoli, ostruzioni alle vie urinarie)
- cisti e/o ascessi
- tumori benigni o maligni
- patologie a carico dell’intestino
Come prepararsi a un’Ecografia dell’Addome Completo?
Il giorno prima dell’esame è necessario seguire una dieta alimentare leggera (si consiglia di ridurre il consumo di frutta, verdura, insaccati, sughi, cereali, succhi di frutta, bevante gassate).
Il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da cibi solidi da almeno 5/6 ore ed è inoltre richiesto di non urinare nelle due ore antecedenti l’esecuzione dell’esame; mezz’ora prima dell’esame è consigliato assumere mezzo litro di acqua.
Si consiglia di portare tutta la documentazione medica pregressa.