Cos’è un Holter Pressorio?
L’Holter Pressorio è uno strumento diagnostico che consiste nell’utilizzare unosfigmomanometro (strumento per la rilevazione della pressione arteriosa) portatile, al fine di monitorare nell’arco delle 24 ore le variazioni della pressione sanguigna.
La rilevazione della pressione avviene ogni 30 minuti: la fascia applicata sul braccio del paziente si gonfia, per poi sgonfiarsi in qualche secondo alla fine della misurazione.
L’Holter Pressorio solitamente viene utilizzato come strumento diagnostico per pazienti in presentano una significativa fluttuazione della pressione arteriosa nell’arco della giornata, con sintomi o segni clinici patologici e di disagio a causa di tali sbalzi pressori.
L’Holter Pressorio è uno strumento diagnostico non invasivo, completamente indolore, ripetibile e senza nessun tipo di controindicazione; il paziente è richiesto di svolgere le normali attività quotidiane, annotandole su un diario in modo da comprendere il variare della pressione sanguigna sulla base delle circostanze giornaliere (sonno, attività fisica, riposo ecc.).
L’ECG pressorio portatile, dopo il periodo stabilito per il test, viene rimosso e il tracciato viene analizzato dal Cardiologo.
Quando eseguire un Holter Pressorio?
L’Holter Pressorio è uno strumento utile per analizzare e monitorare:
- ipotensione
- ipertensione
- sincopi e presincopi (mancamenti, svenimenti ricorrenti)
- problemi cardiaci (ad esempio aritmie)
- stress o ansia grave
- necessità di studiare l’effetto di farmaci per la normalizzazione della pressione arteriosa
Come prepararsi a un Holter Pressorio?
Non ci sono norme preparatorie per sottoporsi all’esame; è importante riferire allo specialista eventuali terapie farmacologiche in atto e/o patologie pregresse.