Video endoscopia delle prime vie aeree digestive con luce nbi
Sedi disponibili
  • Castiglione d/S
  • Desenzano d/G
Prenota
Sedi disponibili
  • Castiglione d/S
  • Desenzano d/G

Che cos’è la video endoscopia delle prime vie aeree digestive?

 

Si tratta di un esame diagnostico endoscopico che permette di osservare lo stato di salute delle vie aeree e digestive alte ovvero le fosse nasali, la rinofaringe, la faringe, la laringe e le corde vocali, analizzando la mucosa di rivestimento di tali tratti ed eventuali anomalie della stessa (infiammazioni, polipi, tumori).

Per eseguire una fibrolaringoscopia, si utilizza un fibroscopio a fibre ottiche, che consta di un tubicino sottile e flessibile che viene introdotto nel naso del paziente, permettendo al medico di prendere visione dell’area da analizzare;

Grazie a questo esame è possibile studiare il tratto della via aerea superiore e delle corde vocali anche durante il respiro e mentre il paziente parla. Alcuni fibrolaringoscopi sono dotati di un canale attraverso cui far passare strumenti con cui effettuare piccoli interventi chirurgici di biopsia (prelievo di tessuto biologico).

Cos’è la tecnica NBI e a cosa serve?

 

La tecnica NBI (Narrow Band Imaging) è una nuova metodica che, grazie alla possibilità di evidenziare la rete vascolare della mucosa, è in grado di rilevare alcune anomalie vascolari tipiche dei tumori maligni in fase iniziale e delle lesioni precancerose.

La NBI viene utilizzata in ambito otorinolaringoiatrico per studiare le lesioni neoplastiche in fase iniziale del cavo orale, della faringe e della laringe, o per il controllo post-operatorio.

Nello specifico, in ambito oncologico, la video-fibrolaringoscopia con “Narrow-Band Imaging” (letteralmente: “imaging a barra stretta”) rappresenta uno esame insostituibile nella diagnosi precoce di lesioni pretumorali che colpiscono la laringe/la faringe/il cavo orale.

L'équipe

Dott. Stelio Mocella

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Chirurgia Plastica, Otorinolaringoiatria
SEDE

Desenzano d/G

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.