Cos’è la Riabilitazione del Pavimento Pelvico e a cosa serve?
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa della cura, della prevenzione e della riabilitazione delle disfunzioni dei muscoli che compongono il pavimento pelvico e il perineo.
Tale riabilitazione viene eseguita da team multidisciplinari che vedono coinvolti diverse figure professionali complementari: ginecologo, urologo, ostetrica, fisioterapista ed osteopata lavorano in sinergia per ottimizzare la presa in carico del paziente affetto da disfunzioni del pavimento pelvico.
Il pavimento pelvico è un’area anatomica deputata a funzioni vitali quali la minzione, l’attività sessuale e la defecazione. Avere un pavimento pelvico sano significa smettere di soffrire di dolore pelvico, di vaginismi, di incontinenza, di prolassi e di altri disturbi che vanno ad peggiorare sensibilmente la qualità di vita del paziente.
Si stima che circa un quarto della popolazione mondiale adulta soffra di disfunzioni del pavimento pelvico, che colpiscono soprattutto le donne in momenti di vita quali la menopausa o la gravidanza.
Quando sottoporsi ad una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico?
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico viene consigliata nel caso di:
- dolore nei rapporti sessuali e vaginismo
- periodo pre/post gravidanza
- in seguito ad interventi chirurgici a livello pelvico
- problemi di incontinenza
- prolassi uterini (isterocele) e prolassi vescicali (cistocele)
- endometriosi, vulvodinia e vestibolodinia
- ipertono pelvico
- ipotono pelvico
Il team multidisciplinare di Benacus Lab prevede la stretta collaborazione di più figure professionali, che in momenti diversi della riabilitazione possano apportare il proprio contributo per ottenere risultati efficaci in questo ambito complesso.
Quali trattamenti di riabilitazione del pavimento pelvico vengono proposti da Benacus Lab?
I trattamenti di Riabilitazione del Pavimento Pelvico spaziano dalla visita specialistica (ginecologica, andrologica o urologica) alla seduta riabilitativa con fisioterapisti, ostetriche e osteopati.
- prima valutazione fisioterapica ed ostetrica di ipertono e ipotono pelvico
- esercizio terapeutico per ipertono e ipotono
- terapia manuale per ipertono
- tecarterapia intracavitaria
- biofeedback
- elettrostimolazione per incontinenza
- consulenza ostetrica
- educazione terapeutica
- sedute osteopatiche e trattamenti manipolativi del pavimento pelvico