Igiene orale

I Poliambulatori del Gruppo Benacus vantano ambulatori di Igiene Dentale specializzati che, avvalendosi di professionisti altamente qualificati, offrono svariati servizi per ogni esigenza. Prenota oggi la tua visita igiene orale professionale con il tuo Igienista Dentale di fiducia in uno dei poliambulatori del Gruppo.

Cos'è l'Igiene Orale e di cosa si occupa?

 

L’Igiene Orale è uno specifico trattamento dentale che prende più comunemente il nome di “pulizia dei denti”.

L’Igiene Orale è curata da un Igienista Dentale che si occupa di rimuovere placche di tartaro dai denti, nonchè di igienizzarli con attrezzature e paste speciali.

Un aspetto importante del ruolo dell’Igienista Dentale è mostrarti come prenderti cura dei tuoi denti, in modo che rimangano liberi dalla placca e puliti più a lungo.

Compito dell’Igienista Dentale è inoltre quello educativo: è infatti il professionista preposto ad insegnare le migliori tecniche di spazzolatura e di utilizzo del filo interdentale e dei pennelli interdentali.

Sottoporsi periodicamente ad un trattamento di Igiene Oral è fondamentale per prevenire e curare efficacemente le malattie che colpiscono il cavo orale.

Con l’obiettivo di ridurre esponenzialmente i rischi e gli effetti negativi delle patologie dei denti, gli Igienisti Dentali specializzati degli ambulatori di Igiene Dentale di Benacus Lab eseguono mirati interventi preventivi, consulenze dedicate e dettagliate e test diagnostici specifici.

A cosa serve un trattamento di Igiene Orale?

 

L’Igiene Dentale fa parte del trattamento delle malattie gengivali e dell’alitosi.

Se si dispone di un ponte, una protesi dentaria, un trattamento ortodontico o un impianto dentale, si avranno esigenze igieniche specifiche che l’igienista sarà in grado di assecondare.

L’Igiene Orale viene consigliata ogni 6-12 mesi, per garantire l’ottimizzazione della salute del cavo orale, delle gengive e dello smalto.

L’Igiene Orale professionale viene consigliata  con regolarità soprattutto per soggetti che soffrono di sintomi quali:

  • mal di denti
  • sanguinamento gengivale
  • placche e tartaro
  • sensibilità delle gengive
  • deterioramento dello smalto dei denti

Come si svolge una seduta di Igiene Orale?

 

L’Igienista Dentale specialista in Igiene Orale, durante la seduta di Igiene Orale, svolgerà:

  • anamnesi: permette di indagare i sintomi del paziente e le abitudini di vita che possono interessare denti e gengive, come il consumo di alcol o il fumo, o le tecniche utilizzate per pulire i denti quotidianamente
  • esame obiettivo: consiste nell’attenta esaminazione di denti e gengive da parte dell’Igienista Dentale
  • trattamento:  l’Igienista Dentale esegue il trattamento di pulizia dentale usando un ablatore metallico per pulire in profondità tartaro e placche. Il trattamento si conclude con l’applicazione di una pasta a base di fluoro per lucidare e proteggere lo smalto dentale.

Gli Igienisti Dentali dell’ambulatorio di Igiene Orale, collaborando con gli altri specialisti di Benacus Lab, sono disponibili per ideare un percorso completo e personalizzato di prevenzione, pensato per garantire benessere e salute del cavo orale.

Come prepararsi ad una seduta di Igiene Orale?

 

Nonostante non vi siano particolari norme a cui attenersi per sottoporsi ad un trattamento di Igiene Orale, si consiglia di portare tutta la propria documentazione medica pregressa e di ricordarsi le eventuali terapie farmacologiche in atto, ed inoltre di non bere, fumare o mangiare nell’ora precedente alla visita.

Prestazioni

Igiene orale + sbiancamento blancone click
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
102
Prenota
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
Igiene orale – ablazione del tartaro
Sedi disponibili
  • Castiglione d/S
  • Desenzano d/G
da 60
Prenota
Sedi disponibili
  • Castiglione d/S
  • Desenzano d/G
Igiene orale – ablazione del tartaro + fluoroprofilassi
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G
82
Prenota
Sedi disponibili
  • Desenzano d/G

L'équipe

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.