Scleroterapia vene varicose

Sedi:
Castiglione d/S
Desenzano d/G

Descrizione del trattamento

La scleroterapia è un trattamento medico micro-invasivo mirato a prevenire e curare patologie che coinvolgono vene, capillari e il microcircolo. Queste patologie includono vene varicose, teleangiectasie e tromboflebiti.

Quando è consigliata la scleroterapia per le vene varicose?

La scleroterapia per le vene varicose è consigliata in presenza di:

  • gambe doloranti
  • sensazione di pesantezza a livello degli arti inferiori
  • piedi, caviglie e gambe gonfie
  • crampi muscolari
  • inestetismi cutanei a livello delle vene dilatate

Benefici

Sollievo dai sintomi

La procedura può alleviare sintomi associati alle vene varicose come dolore, pesantezza alle gambe, crampi muscolari e gonfiore. Riducendo la pressione venosa e migliorando il flusso sanguigno, la scleroterapia può contribuire a un miglioramento del comfort.

Riduzione delle vene varicose

La scleroterapia è mirata a ridurre o eliminare visivamente le vene varicose. Le iniezioni di sostanze sclerosanti inducono un’infiammazione e la chiusura dei vasi colpiti, riducendo il loro volume e migliorando l’aspetto estetico.

Prevenzione di complicanze

Trattare le vene varicose attraverso la scleroterapia può aiutare a prevenire o ridurre il rischio di complicanze associate a questa condizione, come ulcere venose e sanguinamenti.

Miglioramento estetico

Oltre al sollievo dai sintomi, la scleroterapia mira a migliorare l’aspetto estetico delle gambe, riducendo la visibilità delle vene varicose e delle teleangectasie (capillari dilatati).

Miglioramento della circolazione

Chiudendo le vene varicose, la scleroterapia può migliorare il flusso sanguigno nelle aree trattate, contribuendo a una circolazione più efficiente nelle gambe.

Le fasi dell’intervento

1

Visita specialistica

Prima del trattamento il paziente viene sottoposto ad una visita con uno specialista in Angiologia o Chirurgia vascolare, che valuterà attentamente la situazione e determinerà la tipologia di trattamento più adatta tra le tre terapie disponibili:

  • Terapia flebologica TRAP
  • Scleroterapia con Sclerosanti
  • Scleroteria LASER

Terapia flebologica TRAP

Il medico procederà all’iniezione di una soluzione chimica apposita per curare la parete venosa e rinforzando l’elasticità del vaso. La sostanza iniettata riporta immediatamente il vaso al suo calibro originale, evidenziando la rapida scomparsa delle caratteristiche e inestetiche vene scure e gonfie.

2
3

Scleroterapia con Sclerosanti

Sono iniezioni di una sostanza (atossisclerol) che produce un’infiammazione e la conseguente chiusura dei vasi. La durata della seduta è breve, può essere avvertito un po’ di dolore. Il trattamento è conservativo e non rigenerativo: agisce sul sintomo ma non ne impedisce la ricomparsa.

Scleroteria LASER

Il trattamento prevede l’utilizzo di un fascio laser selettivo che determina e seleziona solo il tratto venoso sintomatico, e lo colpisce coagulandolo. Si formano delle croste di coagulo che spariranno nel giro di 15 giorni. Il medico vi darà le indicazioni necessarie per gestire l’eventuale insorgenza di edemi, gonfiori ed arrossamenti.

4
5

Indicazioni post-trattamento

Dopo la seduta il paziente riceverà indicazioni su come gestire il periodo di recupero, tra cui la compressione elastica o altre misure preventive.

Sedute supplementari

In alcuni casi potrebbero essere necessarie sedute aggiuntive per ottenere risultati ottimali o trattare specifiche aree.

6

F.A.Q.

Quanto dura l’effetto delle sclerosanti?

È possibile che si verifichi la formazione di nuovi vasi sanguigni molto piccoli nella zona trattata. Queste microscopiche vene possono diventare visibili nei giorni o nelle settimane successive alla procedura, ma tendono a scomparire entro un periodo di 3-12 mesi, senza necessità di ulteriori trattamenti.

Quante sedute sono necessarie?

Solitamente una singola sessione di terapia sclerosante ha una durata approssimativa di 30 minuti. La frequenza dei trattamenti consigliati è di solito settimanale, o al massimo ogni due settimane in base al numero di capillari presenti e dalla preferenza personale di affrontare il problema in modo più o meno rapido.

A chi è consigliata la scleroterapia per vene varicose?

La scleroterapia per vene varicose è consigliata a persone che presentano sintomi o inestetismi associati alle vene varicose o ai capillari dilatati. In particolare, è consigliata a chi:

  1. Ha vene varicose evidenti: la procedura è spesso raccomandata per coloro che presentano vene varicose gonfie, ingrossate o dolorose, specialmente agli arti inferiori.
  2. Sperimenta sintomi associati: la scleroterapia può essere consigliata a chi soffre di sintomi come dolore, pesantezza, crampi muscolari o gonfiore alle gambe.
  3. Desidera migliorare l’aspetto estetico: per coloro che cercano un miglioramento estetico, la scleroterapia può ridurre la visibilità di capillari dilatati o vene varicose, contribuendo a un aspetto più uniforme della pelle.
  4. Ha una predisposizione genetica o fattori di rischio: individui con una predisposizione genetica alle vene varicose o che presentano fattori di rischio come gravidanza, uso di pillole anticoncezionali, mancanza di esercizio fisico, obesità o lavori che richiedono lunghe ore in piedi possono trarre beneficio dalla scleroterapia
Recensione di M.G.
Sono rimasto colpito dalla qualità del servizio ricevuto nel centro, dall’accoglienza della reception alla terapia
Recensione di S.N.
Medico è altamente competente gentile. Ambiente accogliente e spiegazioni dettagliate
Recensione di U.M.
Consiglio il centro. Il personale medico è stato professionale e attento alle mie esigenze.
Recensione di A.T.,
Dopo aver sofferto di crampi e pesantezza alle gambe a causa delle vene varicose, ho deciso di provare questo trattamento. Le sedute sono state gestite con molta attenzione, e il risultato è stato eccezionale.

L'équipe

Dott.ssa Laura Invernizzi

Équipe medica

AREA DI COMPETENZA

Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale
SEDE

Castiglione d/S, Desenzano d/G

Richiedi informazioni

    Scegli la sede


    *campi obbligatori.