Covid, Long Covid e riabilitazione: come può aiutarti la fisioterapia?

Dott.ssa Bergamini Silvia

La fisioterapia, lo sport e la riabilitazione possono diventare i tuoi migliori alleati nella lotta contro il Covid-19: scopri perchè!

Covid: epidemia di sedentarietà. Come può aiutare la riabilitazione a risolvere i sintomi da Long Covid? 

Il Covid e l’epidemia di sedentarietà

Il Coronavirus ha stravolto la vita delle persone: l’aumento della sedentarietà è stata la prima grande conseguenza legata alla pandemia, a causa dei ripetuti lockdown e delle restrizioni che hanno colpito palestre ed attività sportive.

La quarantena ha reso inevitabile quindi rimanere molte ore seduti ed inattivi, ed in molti casi ha determinato l’alterazione del regime alimentare.

La sedentarietà ha portato con sè una lunghissima lista di fattori di rischio per la salute delle persone: aumento di ansia e depressione, aumentata predisposizione al dolore muscoloscheletrico, aumento dell’osteoporosi, riduzione della capacità cardiopolmonare, aumento del peso corporeo…

Inoltre, sembrerebbe che la sedentarietà e l’inattività fisica siano correlati ad un maggior rischio di sviluppare sintomi gravi da Covid-19.

Il ruolo della riabilitazione è diventato quindi di importanza sempre più rilevante per la salute e la qualità di vita delle persone: sappiamo infatti come l’attività fisica ed il movimento siano tra i migliori alleati per aumentare le proprie difese immunitarie ed il generale stato di benessere.

L’OMS stessa consiglia infatti di dedicare all’attività fisica almeno 20 minuti al giorno per mantenere uno stile di vita sano e corretto.

Il fisioterapista è il professionista sanitario esperto del movimento: aiuta a migliorare la qualità di vita delle persone attraverso l’educazione ad uno stile di vita attivo, l’esercizio terapeutico, il riallenamento e specifici programmi di rieducazione posturale.

Il ritorno al movimento attraverso la fisioterapia è la chiave per la prevenzione dei danni legati alla pandemia da Covid-19, che ha portato con sè l’aumento di lombalgie, di cervicalgie, di tensioni muscolari e di dolori muscoloscheletrici, nonchè tutti i danni legati alla sedentarietà a carico del sistema cardiovascolare (debolezza, dispnea, aumento del rischio trombotico).

Inoltre, attraverso un programma di ricondizionamento all’attività fisica in palestra, seguito da un personal trainer, può risolvere i problemi cardiovascolari più comunemente riscontrati nei pazienti che hanno contratto il Covid: il corpo, attraverso l’allenamento, regolerà la propria gittata cardiaca, abbasserà la frequenza cardiaca a riposo, migliorerà nella propria performance respiratoria e cardiovascolare, e permetterà di sentirsi meno stanchi, meno deboli, meno affaticati.

Presso Benacus Lab puoi trovare una palestra riabilitativa adibita a sedute private e personali di esercizio fisico, dove un personal trainer ti accompagnerà passo per passo ad aumentare la tua capacità di carico.

 

 

 

Long Covid e riabilitazione

Il Long Covid è ormai riconosciuto come nuova condizione patologica specifica: si tratta di un insieme di sintomi, disturbi e manifestazioni cliniche che persistono oltre i due mesi dall’infezione acuta da Covid-19.

I sintomi più comuni descritti per il Long COVID (ne sono stati riconosciuti più di 100) sembrano essere:

  • stanchezza cronica (astenia) ed affanno
  • problemi di memoria e concentrazione
  • depressione e ansia
  • perdita dell’olfatto (anosmia) o del gusto (ageusia)
  • dolore o senso di oppressione al petto
  • difficoltà a dormire (insonnia), palpitazioni, vertigini
    formicolii
  • dolori articolari e debolezza muscolare
  • diarrea, dolori di stomaco e perdita di appetito
  • febbre, tosse, mal di testa, mal di gola

L’ essere donne, l’età avanzata, l’inattività fisica ed il sovrappeso potrebbero essere fattori di rischio per lo sviluppo del Long COVID.

Ecco perchè la prevenzione è fondamentale: attraverso il movimento e specifici programmi di recupero motorio, si possono modificare alcuni dei fattori di rischio per lo sviluppo del Long Covid!

ll Poliambulatorio Benacus Lab offre un team giovane ed esperto di fisioterapisti che insieme collaborano ogni giorno, in tutta sicurezza secondo le norme vigenti, per far ritornare i propri pazienti ad una vita dinamica ed attiva!

Di seguito, vengono elencati i tipi di servizio riabilitativo offerti dal Poliambulatorio:

– riabilitazione ortopedica (per rieducazione post interveto chirurgico o traumi)
– riabilitazione neurologica (per esiti di ictus, Parkison, SLA, Sclerosi Multiple, neuropatie…)
– terapia manuale (manipolazioni osteoarticolari e tecniche muscoloenergetiche per la riduzione del dolore)
– rieducazione posturale globale
– massaggio terapeutico (connettivale, lifodrenante, fasciale)
– terapie fisiche strumentali (laserterapia, tecarterapia, onde d’urto radiali, ultrasuonoterapia)
– sedute personal di fitness e palestra riabilitativa

Combattere i fattori di rischio legati a sedentarietà e a long Covid si può: fatti accompagnare da specialisti del movimento per ritornare a muoverti.

 

Condividi: