Dott. Giovanni Gardini Gardenghi

Specialista in malattie dell'apparato respiratorio
Di cosa mi occupo
  • Visita specialistica pneumologica
  • Visita specialistica allergologica
principali patologie trattate
  • Asma
  • BPCO
  • Allergie
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Infezioni polmonari
  • Enfisema, tosse, bronchiti
Dove trovarmi
  • Desenzano d/G
  • Area di competenza

    Nel mese di novembre 2008 ho conseguito il diploma di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio con la votazione di 50/50 con lode.

    Negli Anni Accademici 2006-2007 e 2007-2008 ho frequentato il Corso di perfezionamento in Agopuntura e tecniche correlate, patrocinato dall’ Università degli Studi di Brescia, ottenendo il relativo diploma.

    Nel mese di maggio 2005 ho sostenuto e superato il concorso di ammissione alla scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Brescia.

    Nell’aprile 2005 ho superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della Professione medica.

    Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2004-2005 ho svolto il tirocinio obbligatorio post-laurea presso i reparti di II Chirurgia Generale e II Medicina Generale degli Spedali Civili di Brescia e presso lo studio del Dott. G. Smillovich a Botticino Sera (BS).

    Nel corso di tale tirocinio ho ottenuto la valutazione più elevata.

    Nel luglio 2004 ho conseguito la Laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con una tesi dal titolo “Valutazione della funzionalità respiratoria e della risposta cardio-polmonare all’esercizio in pazienti con anoressia nervosa”.

    Nel luglio 1991 ho conseguito il Diploma di ragioneria presso l’Istituto tecnico industriale statale M. Ballini di Brescia.

    Dal mese di ottobre 2009 presto la mia attività professionale presso la U.O di Fisiopatologia Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari in qualità di Medico Aiuto.

    Dal mese di novembre 2008 al mese di settembre 2009 ho prestato la mia attività professionale presso il reparto di Riabilitazione Respiratoria della Casa di cura Villa Gemma a Gardone Riviera (Bs) in qualità di Medico Aiuto.

    Dal 2003 al 2008 ho collaborato con il Reparto di I Medicina Generale degli Spedali Civili di Brescia – Cattedra di Malattie dell’Apparato Respiratorio – per lo svolgimento delle ricerche relative al mio lavoro di tesi e durante tutto il periodo di svolgimento della specialità.

    La ricerca oggetto del mio lavoro di tesi di laurea è stata accettata per la presentazione all’ATS International Conference di San Diego nel maggio 2005. La ricerca riguardante la tesi di specialità è stata accettata per la presentazione all’ATS International Conference di San Diego tenutasi nel mese di maggio del 2009. Ho inoltre inviato un abstract dal titolo “Effect on small airway obstruction of two  different long term LABA+ICS treatments in asthmatic patients” accetato per la presentazione all’ERS annual congress tenutosi a Vienna nel mese di settembre 2009. Ho presentato nel mese di dicembre 2008 alla rivista CHEST uno studio dal titolo “Respiratory function in patient with stable anorexia nervosa” accettato per la pubblicazione. Alcune di tali ricerche sono, ad oggi, ancora in corso, sotto la supervisione del Prof. Claudio Tantucci, Responsabile della cattedra di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Brescia.

    Durante la formazione specialistica ho imparato, tra l’altro, ad eseguire correttamente ed interpretare un esame spirometrico completo, un test da sforzo cardiorespiratorio al cicloergometro, posizionare un polisonnigrafo ed analizzarne il risultato.

    Durante gli anni di scuola di specializzazione, inoltre, ho frequentato e collaborato con i seguenti reparti degli Spedali Civili di Brescia, apprendendo le relative competenze specifiche: Pneumologia, Endoscopia Respiratoria e Radiologia. Nel corso dell’ultimo anno ho scelto di collaborare con  il reparto di Riabilitazione respiratoria della Casa di cura Domus Salutis diretto dal dott. Giovanni Aliprandi, in quanto interessato ad approfondire questa tematica.

    Ho collaborato dall’agosto 2005 sino all’agosto del 2007 con l’ U.O. di Ossigeno Terapia Iperbarica presso l’ Istituto Clinico Citta’ di Brescia. Presso la stessa struttura ho inoltre svolto il servizio di guardia medica interna.

    In questi anni ho occasionalmente svolto l’attività di sostituto di diversi medici di medicina generale dell’ ASL di Brescia.

    Nell’ambito dell’attività presso il Reparto di I Medicina Generale degli Spedali Civili di Brescia ho partecipato come volontario nel 2004 e nel 2005 a screening gratuiti e ad incontri divulgativi per la popolazione organizzati dall’Associazione Nazionale Deficitari di Alfa1antitripsina.

    Nel corso del 1996 ho svolto il Servizio Civile presso l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia, con compiti informativi e di assistenza per i soci, curando anche l’attività di coordinamento con le case farmaceutiche interessate  e le unità territoriali di riferimento.

    Durante tutto il periodo dei miei studi universitari ho inoltre frequentato numerosi corsi  e convegni con la precisa convinzione dell’importanza di un costante aggiornamento nell’ambito della professione medica.

     

    Prestazioni

    Sedi disponibili
    • Desenzano d/G
    152
    Prenota
    Sedi disponibili
    • Desenzano d/G
    Visita specialistica pneumologica
    Sedi disponibili
    • Desenzano d/G
    152
    Prenota
    Sedi disponibili
    • Desenzano d/G

    Richiedi informazioni

      Scegli la sede


      *campi obbligatori.