Diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo: come funziona la video-fibrolaringoscopia con luce NBI

Dott. Garrubba Francesco

Presso Benacus Lab è arrivata la video-fibrolaringoscopia con luce NBI, tecnica diagnostica all'avanguardia per diagnosticare tumori del distretto collo-testa.

 I tumori della testa e del collo rappresentano circa il 5% di tutti i tumori maligni

Cosa sono i tumori del distretto testa-collo?

Con questo termine si intendono le neoformazioni tumorali che interessano che l’area del collo e della testa, con diverse sedi di insorgenza: la cavità orale (gengive, palato, lingua, mucose della bocaa), la faringe, la laringe, le cavità nasali e i seni paranasali, la tiroide o i linfonodi del collo.

I sintomi che possono costituire un primo segnale d’allarme per tali tumori sono:

  • bruciore e  dolore in bocca;
  • presenza di ulcerazioni o neoformazioni che stentano a guarire;
  • abbassamento della voce (disfonia) che persiste per oltre due-tre settimane;
  • difficoltà respiratoria o senso di “ingombro in gola”;
  • dolore o difficoltà alla deglutizione;
  • tumefazioni del collo nelle regioni laterali o anteriori;
  • emorragie nasali con ostruzione respiratoria;
  • mal di testa intenso e persistente.

Se uno o più dei sintomi sopraelencati dovessero persistere nel tempo il paziente necessita di  una visita specialistica otorinolaringoiatrica (ORL).

La valutazione endoscopica (rino-faringo-laringoscopia) con luce NBI rappresenta una soluzione all’avanguardia nella diagnosi precoce di tumori del distretto testa-collo. La fibroscopia ha una duplice funzione: permette di visualizzare macroscopicamente la neoplasia e consente inoltre di eseguire un prelievo in biopsia per la conferma diagnostica.

Come funziona la video-fibrolaringoscopia con luce NBI?

Nella video-fibrolaringospia, a differenza di quanto avviene utilizzando un fibroscopio tradizionale, la visione della struttura laringea risulta essere molto più ingrandita e definita.

I video-fibrolaringoscopi di ultima generazione sono inoltre dotati di tecnologia “Narrow-Band Imaging” (NBI), che permette di valutare le anomalie vascolari in particolare delle corde vocali.

Questo è un aspetto molto importante in ambito oncologico, perché consente di individuare le lesioni precancerose e di distinguerle dunque da quelle benigne.

Per questo tipo di esame è necessario preparare il paziente utilizzando anestetici in faringe che consentano di inibire il disagio del paziente ed eseguire l’esame ottimizzando il comfort.

l servizio di otorinolaringoiatria del Poliambulatorio Benacus Lab offre tutti i servizi e gli esami ambulatoriali di competenza, utilizzando le metodiche più innovative ed avvalendosi di supporti tecnologici all’avanguardia.

Condividi: