Dott. Giovanni Magnanelli

Specialista in chirurgia toracica - polmonare
Di cosa mi occupo
  • Visita specialistica di chirurgia toracica – polmonare
  • Broncoscopia ispettiva
principali patologie trattate
  • tumori del polmone, pleura, mediastino, trachea, timoma
  • stenosi tracheali non neoplastiche
  • cisti polmonari e pericardiche
  • malformazioni della parete toracica
  • enfisema polmonare
  • malformazioni vascolari polmonari
  • endometriosi toracica
  • patologie pediatriche di interesse chirurgico (malformazioni parete toracica, cisti polmonari)
Dove trovarmi
  • Desenzano d/G
  • Area di competenza

    Laureato all’Università di Padova sede Verona, specializzato in Chirurgia Toracica all’Università di Modena ed in Chirurgia Generale all’Università di Verona.

    Ho frequentato numerosi Centri Ospedalieri di Chirurgia Toracica sia negli USA che in Europa per affinare procedure diagnostiche e terapeutiche nell’ambito della patologia polmonare di interesse chirurgico.

    Già Primario f.f all’Ospedale Civile di Verona, sono attualmente Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica all’Ospedale Pederzoli a Peschiera del Garda.

    La Chirurgia Toracica è una chirurgia specialistica poco conosciuta che tratta però numerose patologie. Si occupa, in pratica, di tutti gli organi contenuti all’interno del torace con esclusione del cuore che è di pertinenza della cardio-chirurgia.

    Le patologie più importanti trattate sono purtroppo quelle tumorali, passando dalla neoplasia del polmone a quello delle pleure (mesotelioma), al tumore della ghiandola timica (timoma), all’esofago, alle neoformazioni della parete toracica(sterno, coste, tessuti molli) ecc..

    Compito del chirurgo toracico è prima diagnosticarle e poi trattarle chirurgicamente; in entrambi i casi usando quando possibile procedure mininvasive (videotoracoscopiche e videochirurgiche tradizionali e robotiche).

    Vi sono, poi, numerose patologie benigne di pertinenza del chirurgo toracico: il pneumotorace (presenza di aria nel cavo pleurico), ernie o rilassamenti del diaframma (con spesso passaggio degli organi addominali in torace), la diagnosi del versamento pleurico (presenza di liquido nel cavo pleurico), l’iperidrosi (eccessiva sudorazione soprattutto alle ascelle e alle mani, situazione che limita notevolmente la vita professionale , di relazione e tutte le attività pratiche di ogni giorno).

    Per quest’ultima non tutti sanno che un piccolo intervento chirurgico di circa 30 minuti per parte, con ricovero di 24 ore risolve il problema in maniera definitiva.

    La diagnosi poi delle patologie linfoproliferative (linfomi) vede il chirurgo toracico come tra i più  importanti sanitari di riferimento.

    Mi occupo di tutte queste malattie da più di 30 anni tenendomi costantemente aggiornato e vantando quindi un ottimo curriculum professionale.

    Presso il Centro Benacus Lab valuto attentamente il paziente e lo prendo in carico per programmare e richiedere tutti gli esami clinici ed eseguire broncoscopie se necessarie alla diagnosi.

    In caso di necessità ,poi, posso organizzare il ricovero presso la struttura sanitaria dove opero.

    Prestazioni
    Broncoscopia ispettiva

    Desenzano d/G

    Castiglione d/S

    Palazzolo s/O

    Bedizzole

    122
    Broncoscopia ispettiva con prelievo

    Desenzano d/G

    Castiglione d/S

    Palazzolo s/O

    Bedizzole

    152
    Visita specialistica di chirurgia toracica

    Desenzano d/G

    Castiglione d/S

    Palazzolo s/O

    Bedizzole

    152
    Prenota

    Richiedi informazioni

      Scegli la sede


      *campi obbligatori.