Dott.ssa Ilaria Cancarini
Biologo Nutrizionista
Di cosa mi occupo
- Valutazioni nutrizionistiche
- Esecuzione Bioimpedenziometria (BIA)
- Diete personalizzate
- Nutrizione Sportiva
principali patologie trattate
- Obesità
- Sovrappeso
- Sottopeso
- Alimentazione disfunzionale
Dove trovarmi
Area di competenza
La mia formazione professionale è orientata principalmente verso l’alimentazione e la nutrizione sportiva in relazione alle diverse discipline sportive.
Sono Ilaria Cancarini, Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi con numero di matricola 072022. Nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche con votazione 110 e lode/110 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione umana a pieni voti, presso lo stesso Ateneo.
Da gennaio 2015, dopo il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo Professionale, svolgo la libera professione come Biologo Nutrizionista presso poliambulatori specialistici.
La mia formazione professionale è orientata principalmente verso l’alimentazione e la nutrizione sportiva in relazione alle diverse discipline sportive.
Da gennaio 2016 sono la nutrizionista della squadra di pallanuoto categoria A1 dell’AN Brescia, attualmente vicecampionessa d’Italia e quinta squadra a livello europeo.
Nonostante il mio interesse verso l’ambito sportivo, la mia formazione, in continuo aggiornamento, mi permette di seguire ed elaborare piani alimentari personalizzati per diverse situazioni fisiologiche e/o patologiche, come:
- Obesità e sovrappeso;
- Sottopeso;
- Gravidanza e allattamento;
- Accrescimento e sviluppo;
- Attività sportive;
- Allergie e intolleranze;
- Ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia;
- Ipertensione arteriosa;
- Diabete;
- Dismetabolismi;
- Problemi digestivi;
- Malattie dell’apparato gastrointestinale;
- Malattie del fegato e delle via biliari
- Ritenzione idrica e cellulite.
La prima visita è il momento più importante e mi piace iniziare il colloquio con la domanda “Come posso esserle utile?”, perché da quel momento mi metto a disposizione della persona per raggiungere il suo obiettivo. La risposta a questa domanda non è mai la stessa: c’è chi vuole perdere peso, chi è stufo di avere dolori allo stomaco, chi si è spaventato per i valori alterati delle analisi del sangue. Ognuno ha il suo obiettivo ed io metto a disposizione la mia conoscenza e la mia esperienza per aiutare la persona a stare bene.
Il mio compito è quello di educare ad una corretta alimentazione: l’educazione alimentare, infatti, diventa fondamentale per raggiungere l’obiettivo e mantenerlo nel tempo e accompagna la persona verso una nuova consapevolezza alimentare.
Ogni individuo è unico, ha una sua storia individuale, abitudini alimentari e di vita e deve essere analizzato nella sua totalità. Il programma alimentare è studiato in modo da adeguare l’apporto delle sostanze nutritive alle esigenze di ciascun soggetto.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Sedi disponibili
- Desenzano d/G