Dott.ssa Elena Camerini
Biologo nutrizionista
Di cosa mi occupo
- Valutazioni nutrizionistiche
- Esecuzione Bioimpedenziometria (BIA)
- Diete personalizzate
principali patologie trattate
- Obesità
- Sovrappeso
- Sottopeso
- Alimentazione disfunzionale
Dove trovarmi
Area di competenza
Sono Elena Camerini, Biologa Nutrizionista, laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano e regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi con numero d’ordine AA_085819.
Grazie alla formazione continua e corsi dedicati mi occupo di creare piani alimentari per diverse necessità quali:
- Obesità, sovrappeso e sottopeso.
- Nutrizione sportiva (sia per agonisti che amatori)
- Patologie e rischio cardiovascolare (es.: ipertensione, ipercolesterolemia)
- Patologie dell’apparato digerente (es.: alvo diarroico, stipsi, diverticolosi, esofagite da reflusso, gastrite, meteorismo, sindrome del colon irritabile (IBS), permeabilità intestinale, disbiosi intestinale)
- Patologie endocrine e metaboliche (es. diabete, iperinsulinemia, ipertrigliceridemia, sindrome metabolica)
- Patologie dermatologiche (es.: acne, psoriasi, cellulite)
- Donne nelle varie fasi della vita (gravidanza, allattamento, pre-menopausa e menopausa)
- Alimentazione per particolari necessità (es.: vegetariana, vegana, celiachia)
- Patologie renali
- Bambini nelle varie fasi di sviluppo
- Diete chetogeniche
Mi sto dedicando allo studio ed all’approfondimento di protocolli alimentari per migliorare la funzionalità dell’intestino, considerato il nostro “secondo cervello”, e di come il benessere intestinale possa condizionare lo stato di salute fisica e mentale della persona.
Da sempre appassionata di nutrizione sportiva, faccio parte dell’European Sport Nutrition Society (ESNS) e mi dedico alla creazione di protocolli alimentari per l’atleta, studiando e programmando il fabbisogno di tutti i nutrienti necessari per la massimizzazione della prestazione, assicurandomi che non ne sia mai carente nelle varie fasi (pre, post e durante l’attività sportiva), personalizzando il piano in base allo sport praticato e alle esigenze individuali.
Durante la prima visita viene sempre effettuato un colloquio conoscitivo per capire abitudini alimentari, esigenze personali, eventuali patologie in corso e obiettivi del paziente.
Viene inoltre eseguito un esame bioimpedenziometrico (BIA 101 BIVA PRO) per valutare la composizione corporea che viene ripetuto poi ai controlli, in modo da monitorare i cambiamenti.
Il mio obiettivo, oltre a quello di rendere il percorso il più personalizzato possibile, è sempre quello di dare un’educazione alimentare in modo che i progressi ottenuti vengano mantenuti nel tempo in autonomia.
La conoscenza rende liberi e attraverso la consapevolezza possiamo raggiungere il nostro obiettivo.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Sedi disponibili
- Salò
- Desenzano d/G