Dott. Sebastiano Guarnaccia
Specialista in pediatria, allergologia e immunologia
Di cosa mi occupo
- Visita allergologica adulti e bambini
- Visita pneumologica adulti e bambini
- Esame spirometrico
- Esame prick test
- Educazione terapeutica
principali patologie trattate
- Asma, Broncospasmo,
- Tosse,
- Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO);
- Malattie allergiche (rinite, congiuntivite, Eczema/Dermatite atopica, orticaria, allergie alimentari, allergie ad imenotteri)
Dove trovarmi
Area di competenza
il Dott. Sebastiano Guarnaccia (www.ioeasma.it), da più di 30 anni, ha l’obiettivo di curare le persone che hanno le malattie croniche, il particolare quelle allergologiche e quelle pneumologiche riportate sopra.
Grazie all’esperienza in America e a Londra, come riportato nel curriculum, presso gli Spedali Civili di Brescia ha costruito il Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica (LCPeRB) e con la collaborazione di medici specialisti e di famiglia, infermieri e assistenti sanitari, informatici e comunicatori, pedagogisti e psicologi ha ideato, costruito e realizzato il Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale ( PDTE) per la malattie di riferimento.
I dettagli potete consultarli nel portale www.ioeasma.it risorsa per reperire ulteriori informazioni molto utili per migliorare la gestione della malattia nella vita quotidiana.
La caratteristica del Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE) che il dr Guarnaccia offre al Benacus Lab di Desenzano è di personalizzare la cura, seguire il paziente con la telemedicina e le visite di controllo.
Il Paziente, dopo 4/8 sett. dalla prima visita o dall’ultima visita di controllo o prima se necessario può trasmettere in via telematica ( mail, WhatsApp ) al dr Guarnaccia il diario dei sintomi e/o, il picco di flusso e gli aggiornamenti concordati nel corso delle visite, al fine di programmare la visita di controllo o una visita a distanza tramite Telemedicina per continuare il percorso PDTE.
Sappiamo che il parere via Mail o WhatsApp non ha valenza della visita medica.
Il consulto via telematica è una modalità di seguire i pazienti e non può sostituire la visita.
In questo caso il paziente, su consiglio del dr Guarnaccia richiederà una visita di controllo presso il Benacus Lab di Desenzano del Garda.
Nella pratica il paziente che si presenta al Benacus Lab per la prima visita col dr Guarnaccia effettua la valutazione clinica per sospetta ASMA e/o BPCO; potrebbe presentare sintomi di tosse, secca, stizzosa, continua, di notte, dopo la corsa, fischi, sibili e broncostruzione.. ; oppure per sospetta rinite o raffreddore frequente con i sintomi di naso chiuso, prurito, starnuti anche stagionali, quando ancora difficoltà alla respirazione, cefalea, stanchezza soprattutto stagionale, può essere presente anche prurito agli occhi.
Di conseguenza si procederà ad effettuare o a programmare le prove allergiche e/o la spirometria ( prove di funzionalità respiratoria) o altri esami pertinenti es. la radiografia del Torace.
Confermata la diagnosi si concorderà col paziente il piano di cura;
si può proporre il corso/colloquio di Educazione Terapeutica fondamentale per “attivare” il paziente, fargli acquisire l’autonomia nella gestione quotidiana ( es. saper intervenire in caso di crisi di Asma/BPCO).
Inoltre, i pazienti potranno utilizzare il sito ( www.ioeasma.it ) per reperire ulteriori informazioni a supporto della gestione.
Il Dott. Guarnaccia opera nella sede di Desenzano del Garda
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Sedi disponibili
- Desenzano d/G
Sedi disponibili
- Desenzano d/G