Dott. Federico Bertuzzi
Specialista in oftalmologia
Di cosa mi occupo
- Visita specialistica oculistica
- Esame OCT
- Esame del campo visivo
- Chirurgia della cataratta
principali patologie trattate
- Astigmatismo
- Cataratta
- Distacco di retina
- Glaucoma
- Ipermetropia
- Miopia
- Retinopatia diabetica
- Strabismo
Dove trovarmi
Area di competenza
Nasce a Verona il 23 febbraio 1992. Consegue il diploma di maturità scientifica con indirizzo Brocca presso il Liceo Galileo Galilei di Verona nel 2011. Dal 2011 al 2017 frequenta il corso di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona. A cavallo fra il 2016 e il 2017 partecipa al progetto Erasmus all’Université de Lausanne (Svizzera) dove ha modo di frequentare presso il prestigioso Hôpital Ophtalmique Jules Gonin. Si laurea quindi in Medicina e Chirurgia nell’ottobre del 2017 presentando una tesi dal titolo “Nuove applicazioni del laser a femtosecondi nel trapianto di cornea: studio ex vivo”, con il Prof. G. Marchini come relatore, ottenendo la votazione di 110/110 cum laude. In seguito, si abilita alla professione di Medico-Chirurgo e si iscrive all’Albo dei Medici e Chirurghi della provincia di Verona.
Nel 2022 ottiene il titolo di Specialista in Oftalmologia con la votazione di 70/70 cum laude presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, diretta dal Prof. F. Bandello, discutendo una tesi dal titolo “Vitamin D supplementation arrests keratoconus progression: a prospective study” con il Prof. P. Rama come relatore. Nello stesso anno consegue il diploma di certificazione oculistica europea presso l’European Board of Ophthalmology. E’ membro dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (A.I.M.O.).
Durante gli anni della formazione specialistica ha modo di approfondire le proprie competenze lavorando anche presso il Policlinico San Matteo di Pavia, l’ASST Ovest Milanese Ospedale di Legnano e Cuggiono, e l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia.
Dal dicembre 2022 è in servizio come consulente Specialista Oculista presso l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia, dove si dedica alla chirurgia della cataratta. Da gennaio 2023 ricopre inoltre il ruolo di consulente presso l’Unità di Cornea e Superficie Oculare dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano, dove si occupa di patologie della cornea, del segmento anteriore e di chirurgia refrattiva.
Prestazioni
Sedi
Prezzo
Sedi disponibili
- Desenzano d/G
Sedi disponibili
- Castiglione d/S