Cos’è l’Ecocardiogramma color doppler (Ecocardiocolordoppler)?
L’Ecocardiogramma color doppler (Ecocardiocolordoppler o ecocardio) è uno degli esami strumentali più comuni utilizzati per indagare la funzionalità cardiaca.
Si tratta di un esame diagnostico non invasivo, completamente indolore, ripetibile e senza nessun tipo di controindicazione.
L’esame si svolge ambulatorialmente e ha una durata di circa 20 minuti: lo specialista in Cardiologia fa scorrere la sonda ecocardiografica sul torace del paziente, su cui viene applicato del gel che ha lo scopo di facilitare il passaggio degli ultrasuoni; questi, penetrando, mettono in evidenza le strutture del cuore e dei vasi sanguigni, permettendo di valutare le pareti e le dimensioni del cuore, le valvole cardiache ed eventuali cardiopatie.
L’Ecocardiogramma color doppler (Ecocardiocolordoppler) permette inoltre di evidenziare il flusso sanguigno, con la relativa velocità e portata.
Quando eseguire un Ecocardiogramma color doppler (Ecocardiocolordoppler)?
L’Ecocardiogramma color doppler (Ecocolordoppler cardiaco) si rivela utile per identificare e monitorare le malattie cardiache; viene consigliato per diagnosticare e monitorare:
- malattie e disfunzioni a livello cardiologico
- dispnee
- cardiopatie
- aritmie vascolari
- ipertensione arteriosa
- insufficienza cardiaca
- aritmie
- endocarditi
- esiti di infarto del miocardio
- anomalie cardiache congenite
- esiti di interventi di cardiochirurgia
Come prepararsi ad un Ecocardiogramma color doppler (Ecocardiocolordoppler)?
Non ci sono norme preparatorie per sottoporsi all’esame; è consigliabile non fumare e non sottoporsi ad attività fisica intensa mezz’ora prima dell’esame diagnostico.