DURATA INTERVENTO
30 minuti – superiore/superiore
1 ora – completa
Riposo post-operatorio
1 giorno
Modalità di ricovero
Day hospital
Tipologia di anestesia
Locale più eventuale sedazione
Ritorno attività sportiva
15 giorni
Descrizione dell’intervento
La blefaroplastica è un intervento chirurgico finalizzato a restituire un aspetto più giovane e rilassato alla regione periorbitaria, eliminando l’eccesso di pelle, rughe e borse sotto agli occhi. Attraverso questa procedura, il chirurgo lavora sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe, migliorando la luminosità e la vitalità dello sguardo.
Quando è consigliato l’intervento?
L’intervento di blefaroplastica è solitamente consigliato nelle seguenti situazioni:
- Presenza di eccesso di pelle alla palpebra superiore.
- Formazione di borse sotto agli occhi.
- Caduta del sopracciglio.
- Aspetto stanco e invecchiato dello sguardo.
Benefici
Aspetto più giovane e rilassato
La blefaroplastica offre un ringiovanimento significativo dello sguardo, riducendo l’eccesso di pelle, le rughe e le borse sotto agli occhi. Il risultato è un aspetto più giovane e rilassato.
Valorizzazione della forma ovale del viso
Eliminando le zone d’ombra e rimodellando il “taglio” degli occhi, la blefaroplastica contribuisce a valorizzare l’ovale del viso, restituendo equilibrio alle proporzioni.
Miglioramento della visione
Nella blefaroplastica superiore, la rimozione dell’eccesso di pelle può contribuire al miglioramento del campo visivo, eliminando potenziali ostruzioni.
Miglioramento della percezione del proprio corpo
L’aspetto ringiovanito e fresco ottenuto con la blefaroplastica può contribuire a un miglioramento significativo della fiducia in se stessi e del benessere psicologico complessivo.
Le fasi dell’intervento
FASE PRE-OPERATORIA
Viene svolta una valutazione dettagliata della storia clinica e delle aspettative del paziente, insieme a un’esame approfondito della regione periorbitaria. Viene valutata l’opportunità di regolare il taglio degli occhi e dello sguardo in base alle esigenze del paziente e scelta la tipologia di anestesia.
IL GIORNO DELL’INTERVENTO
Il paziente accede alla struttura chirurgica e alla propria personale camera di degenza dove un responsabile infermieristico illustrerà tutti i dettagli dell’imminente operazione e procederà alla sua preparazione.
ANESTESIA
Prima dell’intervento viene concordata con il medico chirurgo l’effettuazione dell’anestesia locale con eventuale sedazione. All’interno della sala operatoria un medico anestesista monitorerà per l’intera durata dell’intervento lo stato di salute del paziente.
L’operazione
Il chirurgo traccia delle linee per delimitare con precisione l’eccesso di pelle nella palpebra superiore o inferiore e procede all’operazione chirurgica asportando uno o più lembi di pelle dalla regione perioculare.
Applicazione dei punti
Finita l’operazione, dopo la disinfezione vengono delicatamente applicati punti di sutura con un filo chirurgico molto sottile.
RECUPERO POST-OPERATORIO
Dopo l’intervento viene applicata una medicazione leggera e impacchi freddi per ridurre edema ed ecchimosi. I punti di sutura interni saranno rimossi ambulatorialmente dopo un periodo di tempo variabile. Viene solitamente consigliato un impiego preciso di crema solare e l’adozione di lenti protettive per 2 mesi e una sospensione delle attività sportive per almeno 15 giorni.
CONTROLLI POST-OPERATORI
Il chirurgo programma una serie di visite di controllo per monitorare il progresso della paziente, valutare il risultato finale e fornire ulteriori indicazioni per garantire una rapida e sicura ripresa di tutte le attività.
F.A.Q.
Quanti giorni ci vogliono per recuperare dalla blefaroplastica?
Dopo l’intervento, i punti di sutura interni vengono solitamente rimossi ambulatorialmente entro 3-4 giorni. Il gonfiore tende a diminuire entro 5-6 giorni. È consigliato un periodo di riposo fino alla rimozione dei punti, con la protezione della zona degli occhi mediante occhiali scuri per almeno 2 mesi. Si raccomanda di evitare l’esposizione diretta al sole e di aspettare almeno 2 settimane prima di riprendere le attività sportive.
Cosa non fare dopo la blefaroplastica?
Dopo una blefaroplastica, è importante seguire attentamente le indicazioni che vi saranno date dal chirurgo plastico per garantire un recupero sicuro e ottimale. Alcune comuni raccomandazioni sono evitare sforzi eccessivi e l’esposizione al sole, non fumare o assumere farmaci senza confrontarsi prima con il medico.
Quando si vedono i risultati della blefaroplastica?
I risultati della blefaroplastica possono variare da persona a persona, ma in genere cominciano a diventare visibili immediatamente dopo che l’edema (gonfiore) e le ecchimosi si sono ridotti, solitamente dopo una o due settimane dall’intervento.
La blefaroplastica è permanente?
La blefaroplastica è considerata una procedura permanente in quanto rimuove l’eccesso di pelle e grasso nella zona degli occhi in modo definitivo.