RETURN TO PLAY: ritornare a fare sport dopo aver contratto il Covid-19
Dott. Marco Moretti
RETURN TO PLAY: nuove regole per il ritorno allo sport dopo aver contratto l'infezione da Covid-19. Benacus Sport, Centro di Medicina dello Sport di Benacus Lab, rilascia ora la tua certificazione RETURN TO PLAY (...)
Presso Benacus Lab puoi ora effettuare la nuova attestazione, in linea con le disposizioni ministeriali, per il ritorno all’attività sportiva agonistica dopo aver contratto il COVID-19.
Benacus Sport, Centro di Medicina dello Sport di Benacus Lab, rilascia ora la tua certificazione RETURN TO PLAY; le complicanze cardiorespiratorie da Covid-19 richiedono infatti un’attenta valutazione basata sul decorso clinico e sulla gravità della malattia.
Ecco perchè la FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) ha elaborato un vero e proprio protocollo per la riammissione degli atleti all’attività sportiva.
Tali raccomandazioni hanno lo scopo di tutelare la salute degli atleti, in considerazione alla non prevedibilità degli effetti a breve e lungo termine dell’infezione da Covid-19, senza dover rinunciare allo sport e ai benefici di un’attività fisica costante.
Se sei un ATLETA, e vuoi tornare all’attività sportiva dopo aver contratto il COVID-19, potrai ottenere la tua certificazione di RETURN TO PLAY dopo:
- 7 giorni dall’ultimo tampone negativo per chi ha ricevuto la terza dose booster o per chi dovesse aver ricevuto la seconda dose da meno di 120 giorni;
- 14 giorni dall’ultimo tampone negativo per chi non si è sottoposto a vaccinazione o qualora fossero passati più di 120 giorni dalla seconda dose di vaccino.
La visita medico-sportiva per ricevere l’attestazione comprenderà:
- ECG
- TEST DA SFORZO
- SPIROMETRIA SEMPLICE E MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DI OSSIGENO
- VISITA MEDICO-SPORTIVA COMPLETA CON ANALISI URINE E RACCOLTA DI DATI ANTROPOMETRICI
Chi invece necessita di rinnovare IMMEDIATAMENTE il proprio certificato sportivo dovrà sottoporsi, oltre al test da sforzo massimale, anche ad ECOCARDIOCOLORDOPPLER: in questo modo, potrà tornare a giocare da subito.
Per gli OVER-40 la visita comprenderà anche:
- TEST DA SFORZO MASSIMALE
- VALUTAZIONE DEGLI ESAMI DEL SANGUE (emocromo-colesterolo-glucosio)
La nuova Circolare della Federazione medico sportiva (Fmsi) ha quindi ridotto gli esami sanitari per il ritorno allo sport e ha accorciato i tempi di rientro all’attività sportiva per i convalescenti da Covid-19.
Permangono comunque le dovute eccezioni per specifici sport ad alto impegno cardiovascolare e per chi avesse contratto il Covid-19 in forma grave.
Per quanto riguarda i certificati sportivi non agonistici non è ad oggi prevista alcuna certificazione accessoria: sarà cura del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia che ha certificato l’idoneità non agonistica revocare o meno l’idoneità non agonistica o richiedere approfondimenti diagnostici, in base alla propria valutazione anamnestica e clinica.