Onicolisi: come si cura?
L'onicolisi è un problema che colpisce le unghie dei piedi e delle mani. In questo articolo il podologo Nicola Piccinini offre dei consigli per accelerare la guarigione e prevenire le complicanze.
L’onicolisi si verifica quando l’unghia si separa dal letto ungueale, ovvero dal tessuto che la sostiene. Ma come si manifesta? Inizia generalmente dall’estremità dell’unghia, per poi allargarsi gradualmente fino a raggiungerne la base. Questo può causare dolore e fastidio, ma anche un rischio maggiore di infezioni, poiché si crea uno spazio dove possono annidarsi batteri e funghi.
Esistono dei rimedi e dei comportamenti utili per accelerare la guarigione: in primis è fondamentale rivolgersi ad uno specialista che possa diagnosticare l’onicolisi e prescrivere il trattamento più adeguato. Infatti, se non adeguatamente curata, l’onicolisi può causare complicanze come deformazioni permanenti dell’unghia e la diffusione dell’infezione ai tessuti sottostanti.
Abbiamo chiesto al podologo Nicola Piccinini di Benacus Lab dei consigli per accelerare la guarigione dell’onicolisi:
- Rivolgersi ad uno specialista, come un podologo, che possa diagnosticare la causa dell’onicolisi e prescrivere il trattamento più adeguato
- Mantenere le unghie pulite e asciutte
- Evitare di tagliare le unghie troppo corte
- Evitare l’uso di calzature troppo strette e scomode
- Proteggere le unghie da eventuali traumi o lesioni
Se stai affrontando il problema dell’onicolisi, prenota una visita da uno dei podologi di Benacus Lab. Sarà in grado di valutare la tua situazione, fornirti un trattamento personalizzato e consigli pratici per accelerare la guarigione.
Condividi:
[Sassy_Social_Share]