Novembre: il mese della salute dell’uomo a Benacus Lab
Lo sapevi che le donne in Italia hanno un’aspettativa di vita di 5,5 anni superiore agli uomini? (dati Istat 2019)
Questo dato rende evidente quanto sia necessario promuovere la prevenzione negli uomini e proprio per questo è nato “Movember”, movimento che dedica l’intero mese di novembre alla prevenzione maschile. A Benacus Lab vogliamo contribuire a questa iniziativa internazionale dispensando alcuni consigli utili e proponendovisite a prezzo agevolato per gli uomini.
A quali test di screening sottoporci per la prevenzione del tumore alla prostata?
Dott. Julian Balla, Specialista in Urologia
Il tumore alla prostata è una delle malattie più comuni tra gli uomini.
Attraverso esami di screening è però possibile individuare il tumore nonostante l’assenza di sintomi e intervenire in fasi precoci con trattamenti poco invasivi, che permettono in alcuni casi di non essere sottoposti a interventi chirurgici o trattamenti radioterapici.
A quali test di screening sottoporci per il tumore alla prostata?
Attraverso una visita specialistica urologica, il medico è in grado di indirizzare il paziente prescrivendo analisi del sangue specifiche o eseguendo esami come l’ecografia transrettale, come esami di primo livello o consigliando esami più approfonditi come per esempio la risonanza magnetica con mezzo di contrasto o la biopsia della prostata.
Con che frequenza fare una visita urologica?
Se ci sono casi di cancro alla prostata in famiglia, è consigliabile iniziare i controlli preventivi già a partire dai 45 anni, tramite esami del PSA ed ecografie urologiche. Per una persona sana con un basso rischio di cancro alla prostata, gli esami periodici possono invece iniziare a 40 anni con una cadenza di controllo biannuale.
Puoi cogliere una bella opportunità: per tutto il mese di novembre 2023 è possibile svolgere una visita urologica con ecografia a 140 euro presso uno dei nostri centri.
Prenota una visita andrologica + ecografia a 140 euro
Perché e come fare prevenzione cardiovascolare?
Dott. Marco Magatelli, Specialista in Cardiologia
Per gli uomini la patologia cardiocerebrovascolare è la prima causa di morte. (dati Istat)
Come fare per prevenire patologie e migliorare il nostro stile di vita?
Ecco alcuni consigli:
- Misurare frequentemente la propria pressione arteriosa
- Dosare periodicamente il colesterolo nel sangue per poter adottare modifiche nello stile di vita o terapie farmacologiche per ridurne il rischio derivante da una massiccia presenza.
- Smettere oggi e per sempre di fumare
- Implementare attività fisica nella routine quotidiana, includendo attività aerobica anche moderata per ridurre l’incidenza dei fattori di rischio e aumentare la performance cardiaca
lo stress cronico può innescare una serie di reazioni fisiologiche, tra cui l’aumento dei livelli di cortisolo e adrenalina, che possono contribuire all’infiammazione e alla pressione arteriosa elevata. La gestione dello stress attraverso tecniche di rilassamento, meditazione o attività ricreative aiuta a mantenere l’omeostasi e può ridurre il rischio di disturbi cardiaci. - Avere un’alimentazione corretta, per ridurre l’infiammazione e i livelli di colesterolo LDL. Inoltre, è studiato che l’assunzione di antiossidanti dai cibi vegetali può proteggere le cellule cardiovascolari dalla dannosa ossidazione.
Per avvicinare alla prevenzione la categoria degli uomini, per tutto il mese, gli uomini possono prenotare una visita cardiologica + ECG + ecocardiocolordoppler a 140 euro.
Quali sono i 3 problemi sessuali più comuni negli uomini?
Dott. Giovanni Francesco Acri, Specialista in Urologia
- La disfunzione erettile
2 uomini su 10 sotto i 40 anni soffrono di disfunzione erettile*, uno dei problemi sessuali maschili più comuni. Spesso questo problema è gestibile con l’aiuto di farmaci, terapie psicologiche o cambiamenti nello stile di vita. - L’eiaculazione Precoce
Un uomo su 4 soffre di eiaculazione precoce**. Le cause possono variare da fattori come ansia, stress, ipersensibilità o squilibri ormonali. Il trattamento può coinvolgere terapie psicologiche, esercizi per il controllo e, in alcuni casi, farmaci specifici. - La Bassa Libido
Un’altra problematica comune è il desiderio sessuale ridotto. Le cause possono includere fattori come stress, depressione, problemi di relazione, squilibri ormonali o effetti collaterali di farmaci. Può essere utile la consulenza psicologica e, in alcuni casi, terapie ormonali.
Se riscontri uno di questi problemi, per tutto il mese di novembre puoi svolgere una visita andrologica con ecografia a 140 euro.
*Journal of Sexual Medicine; **Archives of Sexual Behavior
Impotenza e onde d’urto: la nuova terapia innovativa
Dott. Danilo Zani, Specialista in Urologia
Più di 3 milioni di uomini in Italia soffrono di problematiche legate all’erezione.*
Se sei tra questi, potrebbe esserti utile la terapia a onde d’urto, un moderno trattamento che ha tre vantaggi principali:
- è una terapia non invasiva, per la quale non è necessario alcun intervento chirurgico.
- Gli effetti collaterali sono minimi e di breve durata, come arrossamento o lieve dolore.
- Numerosi studi clinici hanno dimostrato miglioramenti significativi nella funzione erettile dopo il trattamento con onde d’urto.
Per il mese di novembre puoi prenotare un primo incontro senza impegno con il Dr. Zani per capire come e se questa terapia possa aiutarti.
*Fondazione per il Benessere in Andrologia Amico Andrologo Onlus
4 motivi per cui un uomo può aver bisogno di un osteopata
Dott. Mauro Folchini, Osteopata e Massoterapista
1. Dolore Muscoloscheletrico
L’osteopata utilizza approcci manuali per valutare, diagnosticare e trattare disturbi muscolo-scheletrici, contribuendo a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità.
2. Disturbi Posturali
L’osteopata può identificare le cause sottostanti di questi disturbi posturali e sviluppare un piano di trattamento personalizzato per correggere la postura e prevenire complicazioni a lungo termine.
3. Disturbi del Sistema Nervoso
L’osteopata può utilizzare tecniche manuali mirate per alleviare la pressione sulle strutture nervose, contribuendo a ridurre il disagio e a migliorare la qualità della vita del paziente.
4. Stress e Tensione
Un osteopata esperto può aiutare il paziente a rilassare il corpo e a ridurre la tensione attraverso l’applicazione di tecniche manuali mirate.
Prenota una seduta osteopatica
Sei un uomo e stai cercando di allenarti? Alcuni consigli utili
Eduardo Thomaz de Aquino, Personal Trainer
L’allenamento fisico riveste un ruolo cruciale nella salute e nel benessere degli uomini di tutte le età. Non solo contribuisce a sviluppare una forma fisica ottimale, ma svolge un impatto significativo sulla prevenzione di molte patologie e sul miglioramento del benessere generale.
Ecco alcuni consigli utili:
- In allenamento, la zona di comfort per gli uomini è l’attività di forza. Non bisogna però dimenticare la mobilità articolare e la flessibilità per poter esprimere il massimo della propria forza.
- L’uomo sviluppa principalmente la parte superiore del tronco come le braccia, spalle, pettorali o dorsali. Non bisogna dimenticarsi però del bacino e dei glutei.
- rivolgiti ad un esperto che ti dia una valutazione del tuo stato fisico per poi programmare un percorso adatto a te.
Per il mese di novembre puoi prenotare una prima seduta di personal training gratuita nelle sedi di Desenzano e Salò.
Profilo uomo base e over 40
Profilo Base Uomo €40,00
- Trigliceridi sierici
- Esame Emocromocitometrico
- Urine esame completo
- VES-Velocità di eritrosedimentazione
- Gamma GT-Gammaglutamiltrasferasi sierica
- Aspartato aminotransferasi (AST)
- Alanina aminotransferasi (ALT)
- Colesterolo HDL
- Potassio sierico
- Sodio sierico
- PSA-antigene prostatico specifico riflesso|Incluso eventuale PSA libero
- Colesterolo LDL
- Bilirubina totale sierica
- Acido urico, Urea, Cloro, Colesterolo totale, Creatinina, Glucosio sierico
Profilo Uomo Over 40 €120,00
- Esame Emocromocitometrico
- Elettroforesi delle proteine sieriche
- Glucosio sierico
- HOMA Test
- Sodio sierico
- Potassio sierico
- Colesterolo totale
- Colesterolo HDL sierico
- Colesterolo LDL sierico
- Trigliceridi sierici
- Aspartato aminotransferasi (AST)
- Alanina aminotransferasi (ALT)
- Gamma GT-Gammaglutamiltrasferasi sierica
- Acido urico, Fosfatasi alcalina (ALP), Creatinina, TSH-Ormone tireostimolante sierico riflesso [S]|Inclusi eventuali dosaggi di FT3 e FT4, Omocisteina Plasmatica, PSA-antigene prostatico specifico riflesso|Incluso eventuale PSA libero, Testosterone, Urine esame completo, Sangue occulto Ricerca nelle feci, LDH-Latticodeidrogenasi sierica, Microalbumina urinaria, Tempo di protrombina (PT), Tempo di tromboplastina parziale attivato (PTT), Ferritina, Emoglobina glicosilata HbA1c