Microbiota intestinale: scopri cos’è per risolvere i tuoi disturbi digestivi!

Laura Blanda

Scopri i nuovi test per l'analisi del microbiota intestinale: "mappa" la tua flora intestinale per curare i tuoi disturbi digestivi!

Scopri i nuovi test per l’analisi del microbiota intestinale: “mappa” la tua flora intestinale per curare i tuoi disturbi digestivi!

Cos’è la disbiosi intestinale? Quali sono i sintomi di un cattivo funzionamento intestinale?

La disbiosi intestinale è un’alterazione della flora intestinale: il tratto gastrointestinale contiene infatti batteri sia “buoni” che “cattivi”. Uno squilibrio a favore dei “batteri cattivi” dà origine a disbiosi intestinale, che si può manifestare in molti modi: gonfiore, meteorismo, nausea, vomito, diarrea, infezioni genitali ricorrenti, disturbi del sonno e dell’umore.

La cattiva digestione che ne deriva sembra essere uno dei fattori di rischio più predisponenti nello sviluppo di varie patologie, quali l‘obesità, varie patologie infiammatorie, cardiovascolari e metaboliche.

Cos’è il Microbiota Intestinale? Come influisce sulla funzionalità digestiva?

Il Microbiota Intestinale è l’insieme dei microrganismi batterici che vivono nel nostro intestino, capaci di sintetizzare sostanze che aiutano il nostro organismo a svolgere le proprie funzioni quotidiane. Servono quindi a garantire una corretta digestione, ma anche il funzionamento del nostro sistema immunitario, l’assorbimento dei nutrienti e infine la produzione di energia.

Conoscere quindi la composizione e lo stato di benessere del nostro microbiota intestinale ci permette di comprendere come correggere eventuali condizioni di disordine (la cosidetta disbiosi intestinale).

Con l’avvento di tecniche di analisi sempre più aggiornate oggi si è in grado di andare ad analizzare tale microbiota attraverso i  TEST PER IL MICROBIOTA INTESTINALE.

Questi test mappano in modo genetico e biologico l’ecosistema batterico dell’apparato digerente, per trovare una vera cura per le patologie gastrointestinali e metaboliche.

Una flora intestinale bilanciata contribuisce infatti ad ostacolare la crescita dei batteri dannosi e favorisce una corretta funzionalità intestinale.

Nella vita moderna sono diversi i fattori che possono alterare questo equilibrio: l’età avanzata, lo stress, un’alimentazione scorretta, l’assunzione di alcuni farmaci o l’obesità.

Come funzionano i test per l’analisi del microbiota intestinale?

Sono dei nuovi test diagnostici che analizzano questa popolazione microbica intestinale. Sono una mappa genetica e biochimica dell’ecosistema batterico dell’apparato digerente, il cui studio permette la cura più efficace di patologie gastrointestinali e metaboliche. I test per il microbiota intestinale di Benacus Lab analizzano, isolano e quantificano:

  • i principali batteri saprofiti e probiotici;
  • gli indici di infiammazione (CALPROTECTINA) e i marker di permeabilità intestinale (ZONULINA);
  • i principali batteri patogeni, protozoi e virus.

Benacus Lab offre un nuovo servizio: potrai ora trovare i nuovissimi test per l’analisi del MICROBIOTA INTESTINALE  per la cura dei tuoi problemi digestivi. Scopri sulla “mappatura” intestinale e su come può aiutarti a risolvere la tua cattiva digestione.

Condividi: