Le creme solari non sono tutte uguali! Facciamo chiarezza
Con il Dott. Claudio Fracchiolla
Mettere la protezione solare durante l’esposizione al sole è importante per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, che danno luogo al fotoinvecchiamento e alla fotocarcinogenesi.
Come ci possiamo proteggere dai raggi del sole? Abbiamo chiesto al Dott. Claudio Fracchiolla, specialista in Dermatologia, di fare chiarezza sul tema
La fotoprotezione si esplica mediante filtri fisici (efficaci ma visibili, quindi poco accettati dai pazienti nella vita comune), che riflettono sia UVA che UVB o filtri chimici, che riducono l’energia degli UVA e UVB in radiazioni di minore energia (possono essere resi invisibili una volta applicati sulla cute).
Tutti i prodotti dedicati alla fotoprotezione presentano il fattore di protezione agli UVB (SPF), ma dobbiamo prestare attenzione anche al fattore di protezione agli UVA, che attualmente è studiato ed evidenziato. La sigla di tale prodotto dovrebbe essere riportata come UVA PF. Nell’acquisto dei nostri prodotti per la fotoprotezione ricordiamo quindi di dare un occhio anche alla fotoprotezione UVA.
L’alimentazione inoltre può aiutarci nella nostra fotoprotezione dai raggi del sole. Molti alimenti che noi mangiamo sono ottimi coadiuvanti nella fotoprotezione, ad esempio: propoli, semi di soia, cappero, mandorla, tè/tè verde, uva, melograno, arance rosse, mirtillo, fragola, ginseng, broccoli, caffè, basilico.
Ricordiamoci inoltre che esiste una fotoprotezione che si può attuare mediante integrazione (consultando il proprio Dermatologo).
La frequenza con cui è consigliabile svolgere una visita preventiva dal dermatologo varia a seconda dell’età, del tipo di pelle e dei fattori di rischio individuali. Prima del periodo estivo è importante effettuare una visita dermatologica; con l’arrivo della bella stagione il sole è più forte e può aumentare il rischio di sviluppare ustioni solari e malattie della pelle (meglio prevenire).
Puoi prenotare una visita dermatologica presso Benacus Lab sul nostro sito web o chiamando il numero +39 030 9141179