Fumo e salute orale: 5 motivi per smettere di fumare

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che si celebra il 31 maggio, vogliamo mettere in luce alcuni dei problemi più comuni che il fumo può causare alla nostra bocca.

Sappiamo tutti quanto sia diffuso il tabagismo in tutto il mondo, eppure i suoi effetti dannosi sul nostro cavo orale sono troppo spesso sottovalutati. La nostra Assistente di Studio Dentistico Snejana Pastushenco ci spiega gli effetti del fumo sulla bocca:

 

  1. Macchie sui denti: Una delle prime conseguenze negative del fumo sono le macchie che appaiono sui denti. Nonostante un’accurata igiene orale, solo una seduta di igiene professionale può rimuoverle, poiché la nicotina e altre sostanze presenti nel fumo penetrano nello smalto dei denti e li macchiano in modo permanente. 
  2. Aumento del rischio di placca batterica e carie:  il fumo altera i batteri presenti nella nostra bocca rendendoli più difficili da rimuovere con la normale igiene orale, aumentando il rischio di accumulo di placca e la conseguente formazione di carie. 
  3. Alitosi e problemi di digestione: Non è solo una questione di salute dentale: il fumo può causare anche alitosi, cattiva digestione e aumentare il rischio di afte dolorose. 
  4. Infiammazione e retrazione gengivale: Il fumo contiene sostanze chimiche tossiche che possono irritare e danneggiare le gengive, aumentando il rischio di sviluppare malattie gengivali come la gengivite e la parodontite. La gengivite è una forma di infiammazione delle gengive che può causare arrossamento, gonfiore, sanguinamento e sensibilità. La parodontite è una forma più grave di malattia parodontale che può, se non curata, causare la perdita di osso e di conseguenza la retroazione gengivale intorno ai denti, portando alla loro mobilità e nei casi più gravi alla loro perdita.

  5. Aumento del rischio di tumore maligno: l’effetto più grave del fumo sul cavo orale è il rischio aumentato di sviluppare un tumore maligno. Le sostanze chimiche contenute nel fumo possono causare un’infiammazione cronica nel nostro organismo che può risolversi in un carcinoma orale.

Con le giuste cure mediche è possibile prevenire o ridurre i problemi di salute legati al fumo. Se hai riconosciuto alcuni di questi sintomi o vuoi prenderti cura della tua salute dentale, ti invitiamo a prenotare una visita medica presso il nostro poliambulatorio. Il nostro personale altamente competente e professionale sarà a tua disposizione per valutare la situazione e fornirti le migliori soluzioni per la tua bocca e i tuoi denti. Non trascurare la tua salute e contattaci oggi stesso per prenotare la tua visita!

Condividi: