Dott. Alessandro Rigamonti
Logopedista

Di cosa mi occupo
- Valutazione logopedica
- Trattamento logopedico ciclico
principali condizioni trattate
- Ritardi nello sviluppo del linguaggio
- Disturbi specifici di linguaggio (DSL)
- Disturbi secondari di linguaggio in quadri sindromici genetici
- Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- Disturbi di fluenza (balbuzie)
- Deglutizioni atipiche o devianti
- Disfonie infantili
- Disfagia (difficoltà di deglutizione)
Dove trovarmi
Area di competenza
Il dott. Alessandro Rigamonti si occupa della prevenzione e della cura dei disturbi:
- della voce
- del linguaggio, come i ritardi di comparsa del linguaggio in età infantile e disturbi del linguaggio e di pronuncia a qualsiasi età
- dell’eloquio, come la balbuzie
- delle disfunzioni orali, come le difficoltà a deglutire, masticare e respirare.
Si occupa anche della presa in carico di bambini con difficoltà scolastiche effettuando la valutazione delle capacità di apprendimento, trattando i Disturbi Specifici di Apprendimento come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e disparissia.
L’intervento di valutazione riabilitazione logopedica del dott. Rigamonti è rivolto a pazienti di qualsiasi età inclusi pazienti con disordini neurologici in età evolutiva, adulta e geriatrica soggetti a malattie croniche che interessano le funzioni cognitive linguistiche e orali.
Laureato in Logopedia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Verona nel 2011.
Tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliera di Verona, U.O. di Riabilitazione e U.O. di Recupero Funzionale; presso l’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar U.O. di Riabilitazione e presso l’ULSS 20 di Verona, Centro Diagnosi e Cura per l’Autismo e U.O.C. Neuropsichiatria Infantile e psicologia dell’età evolutiva fra il 2009 e il 2011.
Dal 2011ad oggi è consulente in qualità di logopedista, si occupa della presa in carico e dei trattamenti riabilitativi rivolti a pazienti con problematiche relative a voce, linguaggio, comunicazione e funzioni orali.
Collabora per due diverse equipe neuropsichiatriche nelle provincie di Bergamo e Brescia fra il 2011 e il 2015 fornendo consulenza logopedica continuativa rivolta a pazienti con disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi dell’apprendimento scolastico.
Dal 2013 si occupa di logopedia applicata alla deglutizione in equipe multidisciplinare con medici foniatri, fisiatri e otorinolaringoiatri fornendo consulenza specifica per la rieducazione e riabilitazione di problematiche legate all’alimentazione in pazienti con patologie neurologiche e disturbi neuromotori/neurosensoriali come paralisi cerebrali infantili, sindromi malformative, bambini nati prematuri e pazienti post-stroke.
Dal 2014 collabora con diversi studi odontoiatrici occupandosi di prevenzione, individuazione e rieducazione di parafunzioni orali.
Collabora con diversi Istituti Scolastici nelle provincie di Verona e Brescia in qualità di consulente esterno in ambito Disturbi dell’Apprendimento Scolastico.
Dal 2014 effettua screening del linguaggio e degli apprendimenti in alcune scuole dell’infanzia e e primarie: nel settembre 2015 tiene un corso di formazione rivolto ai docenti dal titolo “Criteri di individuazione e inclusione didatti degli alunni con sospetto DSA”.
Dal 2017 collabora con uno studio ostetrico per la valutazione precoce delle difficoltà di suzione nel lattante e di svezzamento nel bambino semidivezzo e divezzo.
Dal 2017 collabora con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona per un progetto di inclusione della pratica logopedica in Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica del reparto di Pediatria ad indirizzo critico
Dal 2018 collabora con uno studio di psicomotricità per la valutazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in età prescolare e scolare.
Attualmente si occupa, oltre che della riabilitazione e della formazione esterna, di sensibilizzazione e prevenzione in termini di squilibri orali in età pediatrica e individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento in età prescolare con progetti di integrazione scolastica nelle provincie di Verona e Brescia.
Prestazioni
Sedi disponibili
Prezzo
Trattamento logopedico ciclico (entro 90 giorni dalla precedente visita)
Desenzano d/G
Castiglione d/S
Palazzolo s/O
Bedizzole