Cos’è il Personal Training e a cosa serve?
Il Personal Trainer è una figura professionale che si occupa di aiutare i propri clienti a raggiungere i propri obiettivi di fitness, attraverso esercizi, ginnastica ed allenamenti personalizzati.
Il Personal Trainer utilizza programmi di esercizi adattati a diverse ed esigenze per aiutare a migliorare le prestazioni sportive, la propria condizione di salute generale, per aumentare il proprio livello di fitness generale o per aiutare a controllare il peso corporeo.
Chiunque può beneficiare di un programma personalizzato di allenamento con un Personal Trainer: alcune persone necessitano ad esempio di prepararsi per una competizione; alcuni atleti professionisti possono aver bisogno di ottimizzare e migliorare la propria performance; gli anziani possono necessitare di un insieme di esercizi efficaci e sicuri per migliorare mobilità, forza e coordinazione.
Si inizia solitamente con una accurata consultazione ed una valutazione iniziale con il Personal Trainer: durante la prima seduta, si stabiliscono infatti insieme gli obiettivi da raggiungere ed i tempi e le modalità per ottenere i propri scopi.
La prima valutazione potrebbe includere batterie di test per valutare forza muscolare, la flessibilità, la postura e la capacità aerobica del soggetto.
Cos’è il programma “medical fitness”?
Il programma “medical fitness” è un programma di personal training pensato per:
- Pazienti con patologie note e/o croniche
- Pazienti della terza età
- Pazienti con problemi di sovrappeso importanti
Questa area del fitness di Benacus Lab prevede la stretta sorveglianza del personale medico della struttura.